0 In Blogging/ Senza categoria/ Social

Landing Page: Come Farne Una Su Altervista

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di blogging con un argomento che mi sta molto a cuore perché mi ha semplificato non poco il lavoro sul web: la Landing Page! Si tratta di una risorsa fantastica per qualsiasi persona che abbia a che fare con il mondo di internet. Che tu sia blogger, content creator, influencer, la landing page può essere un ottimo strumento per mostrare su una sola pagina tutte le informazioni che potrebbero servire a chi ti trova in giro per la rete!

Ma Prima Di Tutto: Cos’è Una Landing Page?

Una Landing Page è una ‘pagina di atterraggio’, una sorta di pagina vetrina totalmente personalizzabile dove potete mettere tutto quello che volete: testi, immagini, link, video, informazioni su di voi, sui vostri prodotti o servizi, sulla vostra attività sul web… Insomma qualsiasi cosa volgiate e riteniate importante per le persone che la visiteranno.

Come Crearne Una Con Altervista?

Ci sono tantissimi modi per creare una Landing Page ma oggi ci concentreremo su come crearne una con la piattaforma Altervista. Le Landing Page infatti sono ottime per i blog e in particolare se vi appoggiate a pagine social come per esempio Instagram oppure se siete attivi su più canali di comunicazione (come per esempio YouTube, Twich…).

Il modo migliore per cerare una Landing Page con Altervista in modo semplice è utilizzare un plugin che si chiama WordPress Page Builder – Beaver Builder. Pur essendo infatti un programma di tipo professionale è molto semplice da utilizzare e oltretutto è gratuito (come sempre esiste una versione PRO che non siete obbligati ad acquistare).

Dove Trovarlo?

Come per tutti i plugin dovrete andare nell’apposita sezione. Quindi andate nella vostra home e cliccate su Plugin:

Una volta cliccato si aprirà questo:

Adesso digitate il nome del programma sulla barra di ricerca: una vota fatto troverete tra i programmi questo…

Al posto di “attivo” voi troverete la scritta Installa: Installate il plugin, seguite le istruzioni e poi tornate nella vostra home. A questo punto andate nella sezione pagine e cliccate su Aggiungi Pagina. Ogni volta che vorrete creare una nuova pagina vi apparirà questa schermata:

Adesso per cominciare a cerare la vostra nuova pagina non vi resta che cliccare su Lancia Beaver Builder. Il messaggio apparirà ogni volta che vorrete creare una pagina nuova. Nel caso voleste creare una pagina normale vi basterà cliccare su Usa Editor Standard.

Come Mai Una Pagina?

Per definizione Landing Page sono pagine e quindi vengono automaticamente inserite nella sezione pagine. Questo serve anche a semplificarvi la vita nel caso voleste cambiare la home e avere una pagina statica invece della vetrina dei vostri post che solitamente viene impostata automaticamente come Home in tutti i temi WordPress/Altervista! Ma cos’è la pagina statica e come si imposta? Ne parleremo la prossima volta!

La Landing Page Per Instagram!

La Landing Page può essere molto utile se vi appoggiate ad Instagram. Come sapete il social permette di mettere un solo link nella bio quindi perché non sfruttarlo al massimo? In questo modo avrete tutte le informazioni e i link in una sola pagina con una grafica professionale e accattivante!

Bene, questo post sulle Landing Page è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Fatemi sapere sapere nei commenti se avete già una Landing Page o se ne farete una! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.