0 In Libri/ Recensioni Libri Per Bambini

La Maialina Dalle Orecchie Ballerine – Recensione Libro

Recensione Libro: La Maialina Dalle Orecchie Ballerine
Autrice: Colin West
Genere: Letteratura Per L’Infanzia
Anno: 1998

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione di un libricino per bambini che mi ha conquistata fin dalla copertina: La Maialina Dalle Orecchie Ballerine. Una storia semplice e genuina – come quelle che leggevo da bambina – scoperta grazie alle mie amate biblioteche.

Vanessa è una maialina timida e tranquilla che vive con la sorella che sogna di diventare una grande ballerina. Un giorno, nella speranza di farsi ingaggiare, invita ad uno dei suoi “spettacoli” un rinomato scopritore di talenti. Contro ogni aspettativa, però, ad essere notata è proprio Vanessa per la sua particolare abilità di muovere le orecchie a tempo di musica. Vanessa viene quindi ingaggiata al posto della sorella e inizia una lunga serie di tournée teatrali che riscuotono molto successo. Tuttavia la nostra protagonista capisce ben presto che la vita da celebrità non fa per lei.

Da quanto tempo non leggevo un libro così! La Maialina Dalle Orecchie Ballerine è un libro per bambini assolutamente perfetto. Semplice, dolcissimo, una piccola coccola per il cuore con una morale che – personalmente – mi è piaciuta tantissimo. Essendo un libro per i più piccoli ovviamente il testo non è tantissimo ma quel poco che c’è centra il punto ed emoziona anche chi è un po’ più grande (tipo me). Allo stesso tempo i personaggi sono semplici, quasi basilari, eppure ci si affeziona a loro e alle varie vicende.

A contornare un racconto già di per sè bellissimo ci sono poi delle splendide illustrazioni in perfetto stile “cartone animato” che sono perfette per il target e che hanno svolto un ruolo fondamentale nel farmi scegliere di dare una possibilità a questa lettura. Sanno proprio di infanzia, di scuola elementare e mi hanno trasmesso una serenità che poche volte ho riscontrato in libri del genere. E’ stato come tornare indietro nel tempo quando alle elementari l’insegnante portava la classe a cercare libri nella biblioteca della scuola e i piccoli romanzi che trovavamo erano molto simili a questi.

Insomma, un libro sicuramente molto emozionante sia per grandi che piccini, anche se per motivi diversi. Chi ha la mia stessa età, infatti, non potrà riconoscere in questo libro lo stile delle storie del Battello A Vapore. Che ricordi, eh?

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete letto La Maialina Dalle Orecchie Ballerine? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento