0 In recensione romanzo/ Recensione Romanzo Fantascienza/ Recensioni Libri/ Recensioni Libri Per Bambini

La Chiave Segreta Per L’Universo – Recensione Libro

Recensione Libro: La Chiave Segreta Per L’Universo
Autori: Christophe Galfard, Lucy Hawking e Stephen Hawking
Genere: Fantascienza, Ragazzi
Anno: 2007

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi vi porto la recensione de La Chiave Segreta Per L’Universo, il primo volume di una saga per ragazzi che conta la bellezza di ben sette libri. Devo dire che sono rimasta colpita dalla scorrevolezza della storia. Certo, avrei preferito un po’ più di spazio allo… spazio ma questo non toglie che sia uno dei libri per ragazzi più belli che abbia mai letto.

George è un bambino che desidera tanto un computer. Peccato che vive con genitori ecologisti che destano qualsiasi forma di tecnologia e scienza. Un giorno si trova per una serie di cose nella casa dei vicini, dove incontra Annie e suo padre Eric che gli mostrano Cosmo, il computer più potente al mondo. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.

Come dicevo La Chiave Segreta Per L’Universo è un libro per ragazzi scritto bene. Ma veramente bene. Ammetto che mi sono quasi commossa perché spesso la letteratura per ragazzi è un genere bistrattato e invece qui ho trovato un livello veramente altissimo. I personaggi sono perfetti per essere amati sia da bambini piccoli che dai ragazzini e sono anche piuttosto tridimensionali. Certo, non ci viene svelato tutto perché è solo il primo volume di una saga molto lunga ma ciò non toglie che mette tutte le premesse per una saga coi fiocchi.

Se i protagonisti sono perfetti, anche gli adulti non sono da meno. Vengono raccontati proprio da un punto di vista di un bambino e… ok, il libro è stato scritto da adulti ma sono riusciti veramente ad adottare la prospettiva dei più piccoli. In questo modo, quindi, gli adulti risultano a volte insopportabili, eccessivamente preoccuposi e troppo fermi sulle loro posizioni ma… è una cosa che funziona. E funziona anche dal punto di vista della crescita personale di ognuno di loro che… si, è troppo fermo sulle proprie posizioni.

E siccome si tratta di un’avventura abbiamo anche un villain. Il cattivo – un professore piuttosto strano – può apparire bidimensionale ma verso la fine del libro si capisce che dietro le sue azioni c’è molto di più. Anche qui, ci viene svelato molto poco ma ci sta visto che si tratta solo del primo libro della saga. Però le premesse per un bel personaggio grigio ci sono e non ho dubbi che nei prossimi libri darà del filo da torcere ai protagonisti.

Per quanto riguarda invece la vicenda avventurosa non aspettatevi epiche avventure. Ok, ammetto che ho un debole per l’epicità fantascientifica alla Star Trek TOS e forse avrei preferito vedere più spazio e meno Terra ma mi rendo conto che non avrebbe avuto senso in questo contesto. Stiamo parlando di bambini di 7/8 anni sarebbe stato poco credibile fargli vivere una storia alla volta dell’universo sconosciuto. Ammetto che all’inizio ero un po’ scettica su questa scelta ma poi ho apprezzato: perché è una storia a misura di bambino/ragazzino in cui chiunque può rivedersi proprio perché rimane su un piano “realistico”.

E poi devo dire che costruire una trama così è un buon modo per mettere in campo temi tipici dell’infanzia e in parte anche dell’adolescenza… spiegandoli ai bambini, con il loro linguaggio. La storia diventa quindi una sorta di tramite con cui i personaggi raccontano alcune realtà e difficoltà. Ho apprezzato anche questo lato che non rovina affatto la scorrevolezza della lettura. Perché si, è una lettura molto scorrevole che prende e che lascia la voglia di leggere i seguiti.

Nel complesso quindi La Chiave Segreta Per L’Universo è uno dei libri per ragazzi migliori che abbia letto negli ultimi anni insieme a Stargirl e mi sento davvero di consigliarlo a tutti, grandi e piccini (io ho ventitré anni e mi è comunque piaciuto tanto).

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto La Chiave Segreta Per L’Universo? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
This is default text for notification bar