Crea sito
4 In Recensioni Libri Per Bambini

L’Hai Voluta La Vacanza Stilton! – Recensione

Recensione Libro Per Bambini: L’Hai Voluta La Vacanza Stilton?
Autrice: Elisabetta Dami
Genere: Geronimo Stilton/Comico/Letteratura Per Bambini
Anno: 2000

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi ho pensato di parlarvi di un’altro libro per bambini che ho davvero apprezzato cioè L’Hai Voluta La Vacanza Stilton! Come avrete capito fa parte della collana di Geronimo Stilton e… credetemi, mi ha fatto scassare dal ridere! Una storia super divertente dalla comicità assolutamente geniale. Adatto a grandi e piccini!

La nostra avventura comincia con Geronimo Stilton che, stressato e mezzo esaurito, comprende di aver bisogno di una vacanza. Cerca di prenotare le ferie tramite una famosa agenzia di viaggi ma suo cugino trappola lo convince ad affidarsi all’agenzia di un suo amico. Il risultato, ovviamente, sarà catastrofico e tra hotel scadenti, spiagge affollate e bambini dispettosi il nostro protagonista non avrà un attimo di tregua!

La prima cosa che colpisce di questo libro è sicuramente lo stile. E’ molto difficile riuscire a scrivere un libro divertente, soprattutto se tratta un argomento come delle disastrose vacanze estive. Del resto questa tematica è stata proposta e riproposta in tutte le salse e la banalità è sempre dietro l’angolo. Tuttavia questo piccolo libricino riesce a reinventare alcune situazioni clichè rendendole sensazionali, esilaranti a livelli stratosferici.

Sotto questo punto di vista la storia ha dalla sua parte anche un umorismo pulito ma geniale, tanto che ogni dialogo diventa un colpo di scena assurdo. Una scena in particolare non potrà non far ridere il lettore, che sia bambino o adulto non ha importanza. Ovviamente a contribuire a rendere il tutto ancora più esilarante ci pensa lo stesso Geronimo che passa dalla rassegnazione cosmica agli scelri più assurdi, un po’ come capita alle persone vere quando tutto va storto!

Sicuramente un buon libro da leggere sotto l’ombrellone adatto sia per gli adulti che per i bambini, soprattutto quando fa molto caldo e non si ha voglia di affrontare letture complesse. L’unica pecca è probabilmente il finale che appare un po’ raffazonato, quasi come se l’autrice non avesse più avuto idee per mandare avanti la storia e avesse deciso di usare un’escamotage (comunque divertente) per concludere in fretta il tutto. Nonostante questo il libretto resta una lettura imprescindibile per l’estate anche perchè gli scambi di battute valgono tutta la vicenda!

Bene, la recensione è finita e io non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate voi! Conoscevate L’Hai Voluta La Vacanza Stilton? Vi piacciono i libri di Geronimo? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Philip K. Dick
    26 Agosto 2020 at 17:31

    Senza dubbio, anche i libri di Geronimo Stilton hanno fatto parte della mia infanzia!!

    Come sempre, gran bella recensione! 😊

    • Rispondi
      Enrica Masino
      27 Agosto 2020 at 16:11

      Grazie mille! Anche la mia infanzia è stata costellata di storie di Geronimo Stilton! Penso che dopo tanti anni sia ancora una delle più valide serie per bambini!

  • Rispondi
    Zosma
    26 Agosto 2020 at 23:42

    di questi ne leggevo due al giorno durante le estati da bambina

    • Rispondi
      Enrica Masino
      27 Agosto 2020 at 16:12

      Io ci mettevo una settimana solo per leggerne uno😂

    Lascia un Commento

    © 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.