0 In Recensione Film Fantascienza/ recensione romanzo/ Recensione romanzo d'amore/ Recensioni Libri

Io Sono Franky – Vita Di Un Adolescente Robot – Recensione Libro

Recensione Libro: Io Sono Franky – Vita Di Un Adolescente Robot
Autore: Marcela Citterio (?), Tea Orsi (?)
Genere: Fantascienza, Romanzo Per Ragazzi
Anno: 2017

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di libri con Io Sono Franky – Vita Di Un Adolescente Robot che avevo preso dopo aver visto la meravigliosa serie TV per adolescenti Io Sono Franky. Sono sincera, non mi aspettavo un capolavoro ma una semplice lettura leggera e divertente per passare un paio d’ore. Tuttavia le mie aspettative sono state deluse perché si tratta di un riassunto veramente semplicistico che toglie tutta la magia della serie originale.

Sofia Andrade è la miglior scienziata dell’azienda di robotica per cui lavora ed è finalmente riuscita a completare Franky, un’androide identico ad una ragazza umana. Franky fa parte di un esperimento segreto che riguarda il rapporto tra gli umani e le intelligenze artificiali. Il suo compito è quello di vivere con gli umani (ignari della sua vera identità) e vedere come reagiscono le persone interagendo con lei. Tutto sembra andare abbastanza bene ma quando Franky inizia a provare qualcosa per il suo compagno di scuola Christian le cose si complicano.

Io Sono Franky – Vita Di Un Adolescente Robot è un libro che si legge velocemente ma vale la pena averlo solo come “pezzo da collezione” se si è grandi fan della serie (come la sottoscritta). Dal punto di vista letterario, infatti, è veramente semplicistico, spesso impreciso nel narrare le vicende… una specie di riassunto un po’ bruttino della prima parte della serie. Nulla più di questo purtroppo.

La serie originale, infatti, era una storia ricca di sfumature. I personaggi erano estremamente sfaccettati, le situazioni gestite alla perfezione e le storie una più emozionante dell’altra. In questo primo volume (di cui non sono mai arrivati i seguiti in Italia) non c’è nulla della magia della serie, si ha l’impressione di leggere un riassunto del libro per le vacanze… fatto anche maluccio e pieno di buchi di trama (che nella serie non ci sono).

Ripeto, non mi aspettavo il capolavoro del secolo, però così si esagera. Le basi per scrivere perlomeno una serie piacevole c’erano tutte invece la scelta è ricaduta sull’utilizzo di caratteri cubitali e un sacco di pagine bianche riempitive che servono a ben poco. Diciamo che vale la pena averlo per le foto alla fine del libro ma anche qui si poteva fare di più. Capisco che sia molto più semplice prendere le foto delle promo pubblicitarie che fare qualche inserto speciale però dai… un minimo di impegno, diamine! Del resto la serie era pure piuttosto famosa all’epoca!

Nel complesso quindi un libro da avere se si è fan. Personalmente sono contenta di averlo perché è comunque uno dei pochi libri della serie arrivati in Italia ma non lo consiglierei come lettura se prima non si è vista la serie (che è di tutt’altra pasta). In compenso l’edizione è molto bella, se amate la serie vale la pena averla. E sì, vorrei tanto rivederla! Che ricordi!

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi, Avete letto Io Sono Franky – Vita Di Un Adolescente Robot? Lo leggerete. Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
This is default text for notification bar