0 In Libri/ recensione romanzo/ Recensioni Libri

Intorno Al Mondo Con Zia Mame – Recensione Libro

Recensione Libro: Intorno Al Mondo Con Zia Mame
Autore: Patrick Dennis
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1958

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Dopo non so quanto tempo sono finalmente riuscita a finire Intorno Al Mondo Con Zia Mame, seguito del mitico Zia Mame del quale non ha nulla di meno… e no, non riuscivo proprio ad aspettare ulteriormente. Devo parlarne perché è stata una delle avventure librose più belle degli ultimi anni e arrivata all’ultima pagina ero davvero dispiaciuta nel salutare questi personaggi.

Zia Mame e il pronipote Michael erano partiti alla fine del secondo libro promettendo di tornare prima dell’inizio della scuola ma dopo due anni non sono ancora rientrati e da qualche mese si sono perse le loro tracce. Pageen è preoccupatissima per suo figlio mentre Patrick sembra tranquillo e per rassicurarla le racconta tutto delle avventure vissute con Zia Mame nel corso degli anni venti. Beh, quasi tutto. Ok, quasi niente!

Ancora più frizzante Intorno Al Mondo Con Zia Mame è un libro che ci fa fare il giro di mezzo globo con uno dei personaggi femminili più iconici di sempre. L’impostazione è la stessa del libro precedente, ovvero avventure prevalentemente a sé stanti, che però qui risultano più organiche, collegate meglio e… ancora più comiche. Sul serio, ho riso dalla prima all’ultima riga. Continuavo ad interrompere la lettura perché non riuscivo a smettere di rotolarmi.

Se le avventure vissute in Zia Mame erano esilaranti queste proprio superano ogni immaginazione. Da un paese all’altro Mame e il povero Patrick ne vivono di tutti i colori. Nuovi progetti puntualmente fallimentari, amori scioccanti, scrocconi di ogni genere… Insomma, un viaggio all’insegna dell’avventura imprevista e sempre semi disastrosa!

Devo proprio dirlo, è stato spassoso all’inverosimile. Mi avevano detto che questo secondo capitolo era sottotono rispetto al primo ma personalmente ho trovato una Mame ancora più esilarante. E tra l’altro abbiamo anche il tempo di conoscerla meglio e di notare nuovamente quanto non si tratti solo di una riccona stravagante. Mame è gentile, premurosa, generosa al massimo e non esita a condividere quello che ha con chi ne ha più bisogno. Come dicevo nella recensione del precedente libro non lascerebbe mai indietro nessuno, ed è la cosa che amo di più di lei. E ovviamente c’è spazio anche per delineare al meglio il rapporto con suo nipote Patrick e l’affetto che li lega.

E a proposito di Patrick, se nel primo era sarcastico qui raggiunge livelli eccelsi. Il modo in cui narra al lettore tutte le disgrazie capitate nel corso di quei viaggi e ricorda tutti i personaggi assurdi che avevano incontrato fa sganasciare così come il suo modo di fare da adolescente esaurito (e ci credo!) che critica Mame ma poi le vuole un bene dell’anima e la difende a spada tratta da scrocconi e arrivisti.

Checché se ne dica, quindi, per me Intorno Al Mondo Con Zia Mame resta un romanzo meraviglioso che eguaglia l’originale (e in alcuni momenti lo supera) e che mi ha lasciato un ricordo gioioso indelebile. E’ un romanzo comico sì, ma anche un racconto sulla voglia di vivere, sperimentare ed essere autenticamente felici fregandosene altamente di pregiudizi e sputasentenze! Personalmente penso che prima o poi lo rileggerò e nel frattempo, qualche volta, andrò a rivedere le parti che mi hanno fatto ridere di più perché – come dice Zia Mame alla fine – è stato proprio un bel viaggio!

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Intorno Al Mondo Con Zia Mame? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
This is default text for notification bar