0 In Blogging/ Internet

Inserire I Banner Nel Blog? Perché No?

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi per il nostro solito appuntamento bloggoso del Venerdì ho scelto un argomento un po’ più discorsivo del solito che va a ricollegarsi direttamente al post di mercoledì! Il tema di oggi è… inserire i banner sul blog (o sul sito web)!

Nonostante internet ormai guadagnare tramite il web non sia più una novità e nonostante lavorare tramite internet sia una realtà che sta prendendo sempre più piede l’idea che una persona possa guadagnare anche solo qualcosina tramite il proprio blog/sito è ancora vista abbastanza male. Questo si verifica più in alcuni ambiti che in altri e in particolare in quelli che per qualche motivo vengono visti più legati agli hobby.

La Questione Della Passione (E Delle Cose Gratis)

La menata è sempre la stessa: la passione. Ci sono ancora molte persone che credono che una cosa fatta sul web (che sia una grafica, un post o qualsiasi altra cosa) debba essere gratis per forza. Perché? Perché altrimenti non lo stai facendo per passione ma per lavoro! Come se lavoro e passione non potessero coincidere. O come se ci fosse qualcosa di male nel voler guadagnare qualcosina dal proprio blog anche se questo fosse mantenuto solo per hobby.

La Concezione Del Web

Il problema sta secondo me nella concezione sbagliata del web (di cui parleremo meglio in un prossimo post). C’è la convinzione assurda che se una cosa è fatta tramite internet o per internet allora sarà una cosa facile. E se è facile deve essere gratis. Niente di più sbagliato! Chi gestisce un blog o una qualsiasi altra cosa su Internet lo sa. Portarla avanti richiede tempo perché non c’è solo la parte grafica ma anche il lato SEO, lo studio delle pagine, l’ottimizzazione del contenuto… serve tempo e servono energie! E no, non c’è nulla di male nel volerle vedere ripagate anche economicamente.

Quindi i banner… si? Assolutamente SI!

Hai aperto un tuo sito/blog e vorresti guadagnarci qualcosina magari inserendo qualche pubblicità? E perché no! In fondo pensaci bene:

  • hai creato il tuo blog (o lo hai commissionato) e questo ti è costato tempo e magari anche denaro
  • lo porti avanti con contenuti di qualità (magari nonostante il poco tempo)
  • lo aggiorni e lo migliori costantemente
  • stai facendo o hai fatto i salti mortali per promuoverlo (tra social e molto altro)
  • curi la grafica, le immagini, i video tutto il resto
  • magari gestisci anche una newsletter che invii in modo costante
  • hai dovuto confrontarti con programmi nuovi e plugin disperanti
  • ti impegni per scrivere dei bei testi, impieghi tempo per cercare idee, per documentarti…

Scusa, ma perché non dovresti avere un po’ di ritorno dal tuo impegno? Non stai facendo del male a nessuno. Tutti i contenuti che porti con grande passione e dedizione resteranno comunque gratuiti e accessibili a tutti, nessuno dovrà pagare un centesimo per leggere il tuo blog! Semplicemente ogni qualvolta qualcuno aprirà una pubblicità sul tuo sito guadagnerai un piccolo compenso. Sinceramente non vedo nessun reato, quindi se vuoi mettere i banner… mettili e non farti il problema! L’unica cosa non esagerare, altrimenti il blog/sito potrebbe diventare difficile da navigare!

I Banner E Il Guadagno

Devo essere onesta, inserire i banner sul blog non porta chissà che grande guadagno soprattutto se si ha ancora un blog piccolo e con poche visite. Tuttavia sono convinta che in questo caso sia giusto guardare un po’ più avanti nel tempo. Il blog – se portato avanti – crescerà, porterà nuovi lettori e di conseguenza anche quel piccolissimo guadagno potrebbe diventare più ampio con il tempo. Non dico che possa diventare uno stipendio – mi sembra un po’ troppo – ma potrebbe essere un piccolo di più che fa sempre comodo e che rende un po’ di giustizia a tutto il lavoro che fate mettendo a disposizione in modo gratuito i vostri contenuti! Del resto il blog/sito è un investimento a lungo termine.

E se… volessi farne un lavoro?

Di questo parleremo meglio in un prossimo post ma intanto ti dico che… vuoi lavorare sul web? Sei in buona compagnia! Ovviamente se il tuo obiettivo è quello di fare del tuo blog un lavoro inserire i banner sul blog non basta. Questo però non significa che non possano essere una parte del tuo guadagno che vai ad aggiungere alle altre fonti che hai (per esempio post sponsorizzati o commissionati). Può essere un buon modo per iniziare fin da subito e in futuro è sempre una cosa che ti rimane e che aggiunge un piccolo di più a tutto il resto!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete deciso se inserire i banner nel vostro blog? Li avete già inseriti o li inserirete? Che risultati avete ottenuto e in quanto tempo? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mei parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.