0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Libri/ Recensioni Libri/ Recensioni Libri Per Bambini

Il Soldatino Di Piombo – Mini Recensione

🌺 Una Favola Che Vi Ha Spezzato Il Cuore?🌺

Buongiorno Piccoli Universi! Come state? Come sta andando la giornata? 💕

Oggi parliamo di una favola di Andersen che ho scoperto di recente e che mi ha colpita profondamente: Il Soldatino di piombo. È una storia abbastanza breve che racconta le avventure di un soldatino di piombo senza una gamba che si innamora di una ballerina di carta. Il suo amore viene però ostacolato da un diavoletto geloso e l’amore dei protagonisti finirà in tragedia💔.

Dopo averla letta in un edizione ridotta (quella nella foto) che si perde per strada alcuni particolari sono andata a leggere la versione originale… ed è straziante, spezza veramente il cuore perché dopo tutte le difficoltà affrontate non ci sarà il lieto fine😔.

E così viene messo in risalto il lato più amaro della vita. Perché non sempre dopo la tempesta arriva il sereno e in certi momenti fare del proprio meglio non basta. Andersen sempre realista (ma soprattutto allegro 😂) come sempre ci ha regalato una favola molto toccante che pur essendo breve (anche quella originale è piuttosto piccina) lascia un ricordo indelebile 💕.

Tra l’altro sono rimasta molto stupita dalla quantità di versioni esistenti che pur mantenendo la stessa trama hanno delle piccole ma significative variazioni: in alcuni il soldatino è di stagno e non di piombo e la ballerina di cera e non di carta, in altre il tema della disabilità è più pronunciato, solo accennato o addirittura assente (come nella mia versione), in altre ancora non è un diavoletto l’antagonista ma uno gnomo…

Insomma ci sono tantissime versioni, tanto che è difficilissimo capire quale sia effettivamente l’originale (alla fine non ci capivo più niente e ho guardato su Wikipedia 😂). Una vera caccia al tesoro che rende questa piccola favola ancora più interessante e accattivante!

Adesso tocca a voi: c’è una favola che vi ha spezzato il cuore? Qual’è la vostra favola preferita? 💕

Nessun Commento

Lascia un Commento