0 In Blogging/ Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Instagram/ Internet/ Social

Il Mio Inaspettato Ritorno Su Instagram

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Ebbene si, alla fine ho preso la decisione di tornare a pubblicare su Instagram (e in realtà, successivamente, tornerò a pubblicare anche su Facebook e Waveful).

Sinceramente, nonostante non abbia mai avuto l’intenzione di abbandonare la pagina, non credevo che sarei riuscita a riprenderla in mano. Instagram è sempre stato un social problematico per me, soprattutto perché non sono mai riuscita a trovare “un’identità” e un ritmo che potessi mantenere.

È il motivo per cui, dopo aver ripreso la pagina a inizio 2024, non sono riuscita a mantenere la costanza. Uno dei problemi principali è stato che il feed che avevo realizzato ormai non mi rappresentava più. Amo il rosa (e continua ad essere il colore che indosso maggiormente) ma mi sono resa conto che non ho più voglia di preset.

Da quando ho iniziato a fare foto solo ed esclusivamente per catturare l’attimo, infatti, ho pensato spesso: “quanto mi piacerebbe condividere questo momento su Instagram” ma senza preset, senza filtri.

Trovavo che la foto fosse già perfetta così e tutte le modifiche sembravano solo rovinarla.

È stata una cosa che mi ha frenata perché Instagram si basa molto sul feed e cominciare a pubblicare foto senza editing voleva dire “distruggere” tutto ciò che avevo realizzato fino ad ora.

Un’altra questione, poi, era la quantità di contenuti. Instagram è (ma mi sono resa conto che più che altro era) un social che chiede sempre “carne fresca” e io sapevo (e so) che non posso più tenere il ritmo di tre post alla settimana e due storie al giorno come facevo un tempo.

Nonostante i dubbi, però, io su Instagram volevo tornare. Ho sempre amato quella pagina, la mia piccola community e i social network mi sono sempre piaciuti. Sono stati il primo mezzo con cui, anche se in piccolo, ho potuto iniziare a far parte del magico mondo del web ed è una cosa che ha segnato profondamente e positivamente il mio percorso.

Così alla fine ho preso coraggio e ho deciso di stravolgere tutto. Dopo settimane di dubbi ho capito che sono passati anni dall’apertura della pagina e sono una persona diversa rispetto al 2020. È giusto che anche la pagina cambi con me.

Deve adattare lei alla mia persona e non essere io ad adattare me per amor di feed.

Una sera, quindi, mi sono messa a provare il risultato del feed con inprewiev e, dopo aver testato vari preset molto naturali, mi sono resa conto che l’autenticità delle foto era il miglior filtro che potessi scegliere. È bastato un piccolo dettaglio – un font particolare per mettere il titolo sulle immagini – per ottenere il risultato perfetto.

Risolto il problema feed/identità su Instagram è stato molto semplice affrontare la questione della costanza. Ho capito che dovevo fare pace con il fatto che non potrò più tenere il ritmo serrato di qualche anno fa e ho fatto un’analisi precisa di ciò che posso fare senza che il tutto diventi pesante. Così ho deciso che, per ora, posterò un post alla settimana ogni lunedì alle 15.30 e basta.

A malincuore lascio perdere il reparto stories che, attualmente, sarebbe troppo complicato da portare avanti.

Non nego che da un lato mi dispiace molto portare così pochi contenuti ma tengo davvero al mio piccolo angolo su Instagram ed esserci poco è meglio che non esserci affatto. Tra qualche tempo tornerò sicuramente anche su Facebook dove – forse – potrei postare un po’ di più essendo un po’ più facile da organizzare (visto che le foto non sono indispensabili).

Questo post, quindi, lo scrivo solo per condividere con voi la gioia di riprendere in mano la mia piccola pagina Instagram. Ci ho sempre tenuto tanto e sono contenta di aver trovato una soluzione che mi permetta di portare avanti qualcosa a cui tengo ❤️

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Ci sono progetti a cui tenete così tanto da ritentare nonostante tutto? Fatemelo sapere nei commenti? Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento