12 In Libri/ recensione romanzo/ Recensioni Libri Per Ragazzi

Il Codice Dei Re: Recensione Libro

Recensione Libro: Il Codice Dei Re
Autore: Pierdomenico Baccalario
Genere: Ragazzi, mistero, avventura
Anno: 2010

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione di un libro che ho adorato, Il Codice Dei Re, un romanzo per ragazzi che mi è stato regalato da Monica per Natale. Sinceramente sapevo che Monica ha buon gusto ma non pensavo che questa lettura mi avrebbe presa così tanto. Finalmente dopo tanto (troppo) tempo una lettura veramente bella.

Beatrice è una ragazzina allegra e gioviale. Quando però il padre si ammala e deve fare delle cure in un altro stato viene mandata a passare l’estate dallo “zio strano” che, a Torino, gestisce un negozio di libri rari e molto antichi. Si prospetta un’estate molto noiosa ma quando uno strano collezionista si mette in testa di ricostruire la collezione di libri di Ben L’Ebreo l’estate diventa decisamente più interessante.

Il Codice Dei Re è uno dei migliori libri per ragazzi che abbia mai letto. Posso dire con tranquillità che l’ho trovato perfetto ed è persino strano, dopo tanto tempo, scrivete la recensione di un libro a cui non ho nulla da rimproverare. La storia è bella sotto ogni punto di vista. I personaggi sono ben caratterizzati, lo stile è scorrevole e incalzante ma soprattutto c’è suspence, c’è mistero, c’è tutto quello che serve per fare di una storia un romanzo dal quale non ti riesci a staccare.

In più i colpi di scena non mancano mai e per rimettere insieme i pezzi del mistero bisogna davvero scervellarsi. Non è quindi uno di quei libri dove alla seconda pagina hai già intuito il finale e questo lo rende una lettura interessante anche per chi ormai è fuori target. Sotto questo punto di vista l’autore ha saputo gestire tutto in modo magistrale dando al libro un equilibrio e nello stato tempo un dinamismo che non è mai scontato in un libro per ragazzi.

E poi Il Codice Dei Re ha la caratteristica più importante per un libro: è in grado di far sognare. E questo sia durante la lettura che dopo. Con maestria riesce a dipingere Torino come una città dove tutto può succedere, dove i misteri sono ancora qualcosa di vero, dove è ancora possibile vivere qualche bella avventura. Riprendendo alcuni dei misteri della città si inventa un intero mondo sotterraneo e riesce a farti credere che forse potrebbe esistere veramente.

Il collante di tutto questo, ovviamente è l’amore per i libri che ho però non si traduce solo nell’amore per la lettura. Si, c’è anche quello, ovviamente, ma si parla anche di collezionismo inteso come passione nel suo stato più puro, dell’amore per la ricerca dei libri stessi, dell’avventura e soprattutto della ricostruzione della storia di ogni libri e, molto spesso, della ricostruzione di intere librerie appartenute a persone vissute secoli fa. È stato veramente bello leggere tutto questo ambientato nella mia città e mi ha ricordato i bei tempi in cui andavo in giro alla ricerca di libri fuori catalogo tra mercati e mercatini.

Non sono mai stata una collezionista a quel livello ovviamente ma per lungo tempo cercare tra i libri usati qualche rarità è stata una cosa che mi ha fatto vivere tanti bei momenti e mi ha dato anche parecchie soddisfazioni. Poi con il fatto che ho deciso di non comprare più libri per leggere quelli già in casa ho smesso anche di fare i miei giri. Contando sul fatto che era pure un’attività molto economica (seriamente, il libro più caro l’ho pagato 7€ il resto era tutto sui 2/3€) mi sto chiedendo se abbia avuto un senso rinunciare.

Ci penserò seriamente e chissà magari un giorno vi farò vedere la mia piccola collezione e vi racconterò un po’ di quel periodo. In ogni caso essendo, purtroppo, Il Codice Dei Re i libro fuori catalogo Monica non mi ha regalato solo un bel romanzo ma anche un romanzo bellissimo ma anche un pezzo che ormai si trova solo online o in biblioteca.

Ok, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Il Codice Dei Re? Lo recupererete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Ho parlato di questa libro anche qui!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Eva
Eva
1 anno fa

Ciao Enrica, sembra davvero un libro affascinante! Di Pierdomenico Baccalario avevo letto un paio di libri della serie di Ulysses Moore e anche qui l’autore era stato bravissimo a creare un mistero e mescolarlo con miti e leggende di varie epoche storiche (in particolare ho in mente una storia in cui i ragazzi protagonisti cercavano il giardino del prete Gianni, famoso per la fontana dell’eterna giovinezza).

Lyra
1 anno fa

Pierdomenico Baccalario è uno dei miei autori preferiti! A me la serie di Ulysses Moore non è piaciuta troppo, molto semplice… Century invece è una quadrilogia eccezionale! Avevo iniziato a leggere questo libro in ebook, ma mi stava piacendo troppo e quindi l’ho comprato (a pochissimo) su Vinted… però non sono ancora riuscita a leggerlo!

Arwen Elfa
1 anno fa

Ciao Enrica, grazie mille per essere passata dal mio blog Il Rifugio degli elfi e per gli svariati commenti che mi hai lasciato. Ti ringrazio soprattutto per il tuo apprezzamento. Ora anche io seguo il tuo blog., che trovo carinissimo ed interessante
Grazie per la segnalazione, sembra un libro interessante

Elfa Arwen
1 anno fa

Ciao Enrica, Grazie mille per essere passata dal mio blog, il Rifugio degli elfi e per i tuoi diversi commenti. Soprattutto ti ringrazio per avere espersso il tuo apprezzamento verso il mio piccolo mondo fantasy. Anche il tuo blog è molto bello ed ora lo seguo anche io e mi sono anche iscritta alla newsletter. Un saluto e buona continuazione di settimana

Arwen Elfa
1 anno fa

Sembra interessante – potrebbe fare per m, questo libro. Magari provo a cercarlo usato . . . chissà, potrei anche avere fortuna !
A presto

Il Mondo di SimiS
1 anno fa

Mi hai affascinata e incantata con le tue parole. Non conoscevo questo libro, ma amo le storie per ragazzi se poi c’è mistero ancora meglio. Me lo segno e spero di leggerlo.