Crea sito
4 In Blogging/ Internet

Ha Senso Aprire Un Blog Nel 2021

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Chi mi conosce lo sa, questo blog ha una storia travagliata. Il mio primo blog (cioè questo quando era su un’altra piattaforma) è stato bannato dopo mesi di attività e ho dovuto aprirne uno nuovo. Quindi mi sono trasferita su Altervista e ho dovuto fare i salti mortali per dargli un aspetto fluido, senza contare gli sforzi per monetizzarlo. Poi ovviamente ho dovuto imparare la SEO, adattare i miei post, scrivere con costanza e via discorrendo.

Tutto facile a parole, ma provateci voi a credere in un progetto che parte da zero e a non lasciarvi abbattere da ostacoli imprevisti. Ebbene dopo tutti questi sforzi sono entrata in crisi esistenziale e ho cominciato a chiedermi se non avessi sbagliato a puntare su questo piccolo spazio sul web. Del resto ormai i social vanno molto più dei blog: tutto più immediato, meno testo da leggere (e da scrivere), conteuti sempre a portata di click… Si, i social sono decisamente più in voga dei blog e ad un certo punto mi sono domandata se non sarebbe stato meglio spostarsi direttamente su Instagram e rinunciare a tutto ciò che avevo creato.

Del resto ormai far crescere un blog non è semplice. I tempi sono cambiati, non è più come dieci anni fa, quando i blog erano una sorta di diario personale. All’epoca bastava raccontare le proprie giornate e le proprie esperienze per raggiungere i lettori mentre oggi non è più sufficiente. Le persone su Google cerca risposte a domande specifiche, contenuti che siano in grado di dargli l’informazione che stanno cercando nel modo migliore possibile e poi via! Spesso nemmeno si fermano e guardare chi ha scritto il post. Della serie ‘grazie dell’informazione e ciao’. Ovviamente senza nemmeno degnarsi di lasciare un commento. Neppure un ‘grazie per l’informazione’ o un ‘che schifo di articolo’. Nulla di nulla.

Il tutto può essere molto demoralizzante e sono queste cose che mi hanno portata a pormi la domanda: ‘ Ha ancora senso aprire un blog nel 2021?’. Ebbene dopo un’attenta riflessione mi sono venuti in mente almeno 5 motivi più uno per cui si, aprire un blog ha ancora senso nel 2021 (e no, i social non potranno mai sostituire i blog).

1: Il Blog E’ Uno Spazio Tutto Tuo

Mentre sui social devi sottostare alle norme del social stesso e seguire il suo algoritmo sul blog sei tu a dettare le regole. E’ un posto solo tuo, che ti appartiene e nel quale puoi esprimere le tue idee senza il timore di essere frainteso dal social. Attenzione: Questo però comporta anche delle responsabilità. Sei tu a decidere quindi sta a te fare in modo che sul tuo blog ci sia rispetto tra le persone e che i contenuti pubblicati da te o da altri non siano offensivi.

2: Hai Tutto Lo Spazio Che Vuoi Per Esprimere La Tua Creatività

Mentre sui social hai un numero limitato di caratteri, di link che puoi inserire (e devi per forza sottostare all’organizzazione del social stesso) sul blog puoi fare come ti pare. Puoi pubblicare quante immagini vuoi, scrivere quanto preferisci, creare delle vere e proprie sezioni per riordinare i tuoi contenuti. In più hai la possibilità di personalizzare la grafica e di rendere il blog uno spazio unico.

3: I Motori Di Ricerca Non Passano Mai Di Moda

Mentre i social vengono costantemente messi in ombra da concorrenti più moderni e attuali i motori di ricerca non hanno questo problema. Del resto sono il vero pane di Internet, la miniera di informazioni su cui noi facciamo affidamento per trovare quello che stiamo cercando. Sotto questo punto di vista i blog sono indispensabili in quanto cercabili e indicizzabili, cosa invece non sempre possibile o immediata per i social.

4: Ti Permette Di Espandere I Tuoi Orizzonti

I social sono una cosa bellissima e sono io la prima ad adorarli tuttavia se si ha un progetto a lungo termine sarebbe meglio espandere un po’ gli orizzonti e non restare bloccati solo sul social di riferimento. Del resto non tutti usano i social però la maggior parte naviga su Google e company ed è quindi possibile farsi trovare anche da persone nuove. Personalmente penso che sia fantastico se si ha un progetto più ampio – magari professionale – poter raggiungere anche lettori estranei al mondo dei social.

5: Ti Dà La Possibilità Di Avere Una Newsletter

Può sembrare una stupidaggine ma avere una newsletter da inviare vuol dire essere certi di raggiungere le persone iscritte. Certo, sui social si possono attivare le notifiche ma poi sta all’algoritmo decidere se inviarle oppure no. Con la newsletter invece hai uno strumento tuo, che gestisci tu e che invi nel momento che ritieni più opportuno. In pratica hai il controllo della situazione, cosa che invece non hai sui social. A proposito se vuoi iscirverti alla mia la trovi qui con tutte le informazioni!

6: E’ Monetizzabile (BONUS)

Si, puoi farlo anche con i social ma in modo meno diretto e più limitato. Per esempio per monetizzare su Instagram devi avere uno shop ma non tutti abbiamo qualcosa da vendere. Il blog invece è direttamente monetizzabile tramite i banner pubblicitari e i link di affiliazione, il che permette di guadagnare anche se non si hanno oggetti vostri da vendere. Certo, farsi inserire i banner non è proprio un’impresa facile – specialmente con Altervista – ma come vedete voi stessi non è assolutamente impossibile.

Come avrete capito secondo me nel 2021 vale ancora pena di iniziare o continuare un’avventura bloggosa. Certo, bisogna affiancargli una buona – oserei dire ottima – strategia social per crescere e soprattutto per farci conoscere. Del resto oltre ai post alle persone piace vedere il lato più umano di noi e oggi non c’è nulla di meglio di social come Instagram per farlo. Tuttavia questo non significa che i blog siano diventati inutili. Al contrario, sono gli scrigni che contengono le risposte alle domande che ogni giorno poniamo ai motori di ricerca e quindi sono e saranno sempre indispensabili.

Bene, questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete aperto un blog o lo aprirete? Secondo voi ha ancora senso aprire un blog nel 2021? A chi lo ha da tanto tempo: come è cambiato il vostro approccio nel corso del tempo? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Cesare
    13 Febbraio 2021 at 13:07

    Direi che avere un blog rende più liberi di esprimersi , per me fai bene a tenerti il tuo spazio personale e ad affiancarlo ai social ovviamente. 👍

    • Rispondi
      Enrica Masino
      13 Febbraio 2021 at 23:15

      Si, è esattamente così. I social non sono di nostra proprietà, i blog invece non può toglierceli nessuno. Grazie mille papi!

  • Rispondi
    Zosma
    17 Febbraio 2021 at 12:52

    Io ho aperto un blog proprio per avere uno spazio mio. Tutto quello che dici è vero

    • Rispondi
      Enrica Masino
      23 Febbraio 2021 at 13:12

      Grazie mille! A volte è difficile portarlo avanti, però ne vale la pena ❤️

    Lascia un Commento

    © 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.