0 In Blogging/ Internet

Guadagnare Con Un Hobby Sul Web? Perché No!

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi ultimo post – credo – di quella che alla fine è diventata una ‘quadrilogia’! Le puntate precedenti sono: Passione, Hobby E Lavoro, Mettere I Banner Sul Blog? Perché no!, Differenza tra Hobby e Lavoro (Web Edition)! Questo ultimo episodio è dedicato a quelli che definirei i “semi hobbisti del web”! Come vi dicevo il mondo di Internet è pieno di sfumature e la linea che divide l’hobby dal lavoro sta diventando sempre più sottile!

Guadagnare Con Un Hobby: Chi Sono I Semi Hobbisti?

Sono tutte quelle persone che portano avanti un canale di comunicazione sul web e pur facendolo a titolo gratuito si sono attrezzati (o si stanno attrezzando) per guadagnare qualcosina tramite i loro contenuti (solitamente si tratta di mettere i banner sul sito oppure le pubblicità sul canale YouTube) oppure tramite la vendita di qualche piccolo prodotto artigianale (come per esempio piccoli oggetti, qualche guida…) che solitamente mettono ad un prezzo simbolico. Possiamo dividerli in tre grandi gruppi:

  • Hobbisti che vogliono semplicemente un piccolo compenso per i contenuti portati: Anche chi porta avanti una pagina/blog/qualsiasi cosa web deve spendere tempo e risorse e quindi molte di loro scelgono di inserire qualche fonte di guadagno (come per esempio i banner) per avere un piccolo riconoscimento verso il loro impegno.
  • Hobbisti che vogliono fare del loro hobby una seconda fonte di guadagno: Hobby… ma non troppo! Moltissime persone che portano avanti qualcosa sul web spesso vorrebbero farne una piccola fonte di guadagno, un po’ come un secondo lavoro o un di più da affiancare al loro lavoro principale.
  • Hobbisti che mirano a fare del loro hobby un lavoro: Gli hobby sono sempre anche passioni e c’è chi mira a farne il suo lavoro principale! In questo caso parliamo quindi di persone che si stanno ancora attrezzando e magari preferiscono cominciare con piccoli guadagni ma hanno intenzione di mettere le basi per qualcosa di più grande!

Hobby Come Lavoro O Semi Lavoro? Un Opportunità Da Cogliere!

La realtà dei ‘semi-hobbisti’ si sta affermando molto velocemente su Internet perché sono sempre di più le persone che si rendono conto che è giusto guadagnare qualcosa dai propri contenuti e che potrebbero (in tutto o in parte) vivere di ciò che amano. Personalmente non posso che essere felice di questa nuova realtà! Penso che sia giusto che chi porta contenuti gratuiti sul web (e vi ricordo che il web vive principalmente di contenuti accessibili gratuitamente) è giusto che veda ripagato il suo impegno!

Nello stesso tempo sono felicissima che il lavoro sul web (che sia un secondo lavoro o un lavoro a tempo pieno) stia prendendo piede perché permette alle persone non solo di vivere – in tutto o in parte – delle proprie passioni ma anche perché è un tipo di lavoro che lascia tanto tempo libero, che si può gestire in modo autonomo a seconda del tempo che gli si vuole e si può dedicare! Non è una cosa da poco e possono essere una buona alternativa ai cosiddetti ‘lavori tradizionali’ oppure qualcosa che gli si può affiancare!

Guadagnare con un hobby: Perché Valutare Di Passare Da Hobbista A Semi Hobbista

Per il semplice fatto che quando si mettono passione e amore in quello che si fa è giusto veder ricompensati i propri sforzi! Che c’è di male nel mettere qualche banner, per esempio? I vostri post restano comunque accessibili a tutti gratuitamente, non state chiedendo denaro a nessuno. La stessa cosa vale, per esempio, anche con i link di affiliazione: chi compra dal vostro link non pagherà un centesimo di più, semplicemente voi prenderete una piccola percentuale che può diventare un gruzzoletto per ripagarvi delle vostre fatiche!

Se invece mirate a fare del vostro spazio web un lavoro o a farlo diventare parte integrante della vostra attività a maggior ragione dovreste cominciare a valutare di guadagnare qualcosina per cominciare! In futuro potrebbe essere sempre un guadagno da affiancare alla vendita dei vostri prodotti o servizi principali! E a proposito di servizi, la butto lì, se ti servisse un blog o un sito web… dai un’occhiata a questa pagina!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Vi piacerebbe guadagnare dal vostro hobby? Vorreste farne un lavoro? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.