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Follow/Unfollow: Perché Non Aiuta A Crescere Sui Social

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

E’ da tantissimo tempo che non portavo più un post dedicato ad Instagram e così ho pensato che fosse arrivato il momento di rimediare. L’argomento di oggi, come avrete letto, è uno dei più discussi su Instagram e in generale sui social: stiamo parlando del follow/unfollw. In rete troverete moltissime opinioni differenti, ci sarà addirittura qualcuno che ve lo consigliera come metodo per crescere velocemente ma non cadete nella trappola! Fare follow/unfollow non vi porterà da nessuna parte, in particolare su Instagram. Ma come mai questa tattica è deleteria?

1: Mina La Reputazione Della Pagina

Il follow/unfollow è giustamente malvisto dagli utenti di Instagram e di conseguenza può danneggiare molto la reputazione di una pagina. Questo, soprattutto se fatto all’inizio, può penalizzare un’account potenzialmente interessante e mandare in fumo qualsiasi sforzo. Prima di tutto infatti bisogna riuscire a creare una community e questo concetto si fonda su tre pilastri fondamentali: credibilità, stima, atteggiamento. Ebbene, il follow/unfollw mina soprattutto la prima e la seconda parte e di conseguenza non può portare nulla di buono.

2: Instagram Non Lo Tollera

L’algoritmo di Instagram è molto complesso e da qualche tempo ha cominciato a prendere seri provvedimenti contro chi cerca di crescere in modo disonesto. Il follow/unfollow può quindi portare a blocchi temporanei più o meno pesanti, cali di copertura, segnalazioni da parte degli utenti e nei casi più gravi anche alla chiusura dell’account. Ricordatevi che la disonetà non viene mai premiata… o perlomeno non dal nostro amico Instagram.

3: Non Fa Nascere Una Community

Nell’eventuale – ma ormai abbastanza raro – caso che vi ritroviate con un buon numero di follower questi saranno per l’appunto solo un numero. Nella maggior parte dei casi non avrete creato un vero legame con le persone e così nonostante i numeri alti non avrete alcun tipo di riscontro e tutta la vostra ‘fatica’ sarà stata inutile. Una cosa che a lungo termine può anche portare ad un calo considerevole di follower (se le persone hanno scoperto che avete fatto follow/unfollow e le avete usate per ottenere ‘visibilità’ vi assicuro che vi restituiscono il favore).

4: Rischiate Di Essere Scambiati Per Un Bot (Anche Se Non Lo State Usando)

L’utilizzo dei bot è assolutamente malvisto da Instagram e fare follow/unfollow in massa può far pensare all’algoritmo che ne stiate utilizzando uno anche quando non è così. Questa non è certo una buona cosa anche perché chi utilizza i bot solitamente viene bloccato per lungo tempo (quando non gli viene chiuso l’account). Siete sicuri di voler rischiare di perdere tutto il vostro lavoro solo per qualche follower in più?

5: Il Calo Di Engagement

Tornando alla community il fatto di non averne creata una è probabilmente la peggiore conseguenza del follow/unfollow e questo si riperquote anche sull’Engagement Rate, ovvero il tasso di coinvolgimento. Certo, magari potete anche aver raggiunto un grosso numero di follower ma a cosa vi serve se nessuno di loro interagisce con i vostri contenuti? Si, avete un bel numero di follower ma non c’è nessuno che si è veramente affezionato a voi, che vi segue perché veramente pensa che la vostra opinione e ciò che avete da dire abbia valore. In sostanza vi ritrovate con una visibilità fasulla che non vi porta da nessuna parte. Non è un po’ triste? Non sarebbe meglio avere una community più piccola ma vera?

6: Esiste Ninjalitics

Fino a qualche tempo fa non era possibile vedere se un’account avesse fatto follow/unfollow adesso con Ninjalitics le cose sono un po’ diverse. Ninjalitics infatti è un’applicazione autorizzata da instagram ad analizzare i profili di tutti gli utenti che hanno reso pubblico il loro account. Tra tutte le informazioni che può dare riguardo ai singoli profili c’è anche quella che riguarda la possibile attività di follow/ufollow. Non ti dice ovviamente se l’account analizzato ha fatto follow/unfollow a te, ma ti fa capire se sta utilizzando o no questa tecnica. Ora, le aziende e anche gli altri creator si stanno facendo furbi eprima di collaborare con un’account un’occhiata a Ninjalitcs la danno e capite che la frase Possibile Attività Di Follow/Unfollow non vi fa fare bella figura.

Insomma, il follow/unfollow non porta da nessuna parte! E’ soltanto una tecnica deleteria che rischia di rovinare un lavoro potenzialmente buono. Personalmente vi consiglio di lasciar perdere questa scorciatoia e di concentrarvi sul fare contenuti interessanti, sul miglioramento continuo e sul creare una community solida.

Bene, il post è finito e io sono molto curiosa di sapere se avete mai utilizzato (o subito) questa tattica! Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

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