Crea sito
4 In Halloween/ Top 10

Film Per Halloween: 20 Titoli Da Non Perdere

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi è il turno dei nostro secondo appuntamento con la Settimana Halloweenosa e quindi parliamo di venti film perfetti da vedere in questo periodo. Saranno 10 film e 10 film d’animazione, alcuni più leggeri, altri decisamente horror. Cercherò di soddisfare un po’ tutti i gusti anche se ammetto di non essere molto pratica in fatto di horror pesanti. Si aprano le danze!

10 Film Per Halloween Da Non Perdere

1: The Boy

Horror soft ma comunque molto coinvolgente narra la storia di una giovane donna che viene assunta per fare da balia al bambino di una ricca famiglia. Il piccolo si rivela però essere una bambola in porcellana dalle sembianze di un bimbo. La giovane inizialmente pensa semplicemente che i due coniugi siano un po’ matti ma presto scopre che la bambola sembra avere una propria vita. Intenzionata ad assecondare quello che sembra essere lo spettro di un bambino fa del suo meglio per essere una brava baby sitter… Ma sarà davvero un fantasma? Un horror molto diverso da solito che si diverte a giocare con l’inquietudine dello spettatore.

2: Il Mistero Di Sleepy Hollow

Un po’ più creepy del precedente è comunque un horror abbastanza soft. Se come me non siete amanti degli horror pesanti questo film fa per voi. Segue le vicende di Ichabod Crane, un investigatore di fine ottocento che si ritrova ad indagare su una serie di crudeli omicidi. La gente della cittadina è convinta che sia il fantasma del cavaliere senza testa a commettere gli orrendi atti: sarà così? Tra misteri, magia e intrighi Ichabod dovrà fare appello a tutta la sia astuzia per venire a capo della faccenda. Un horror dalle tinte thriller che sicuramente è perfetto per Halloween

3: Il Sesto Senso

Altro film un po’ particolare che va benissimo per Halloween. Narra la storia di un bambino che vede i fantasmi e del suo psichiatra che indaga con lui il suo particolare potere. Dopo spaventi, peripezie e tanta tristezza il piccolo scoprirà che la sua capacità gli permette di aiutare gli spiriti che non riescono a trovare pace. Tuttavia alcune verità sono sconvolgenti e il finale vi lascerà senza parole. Da vedere ad Halloween ma soprattutto da vedere almeno una volta nella vita.

4: MadHouse

Decisamente più forte dei precedenti è un horror splatter con una trama molto particolare. Racconta la storia di uno psichiatra fresco di laurea che finisce a lavorare in un manicomio dove succedono cose decisamente inquietanti. C’è qualcosa di paranormale nel luogo? Cosa è successo? Anche qui una serie di verità sconvolgenti mette sottosopra una trama notevole e d’effetto.

5: Fragile – A Ghost Story

In un fatiscente ospedale una giovane infermiera viene assunta per coprire il turno notturno. L’ospedale pediatrico è pieno di bambini malati che la trovano subito simpatica e soprattutto una bambina le si affeziona e le confessa che nell’ospedale si aggira il fantasma di una bimba. L’infermiera dovrà scavare a fondo nella storia dell’ospedale per scoprire la verità in quella che sarà una storia piena di colpi di scena. Non nascondo che sia un horror molto forte e quindi lo consiglio solo a chi non si impressiona facilmente.

6: Il Pozzo e Il Pendolo

Liberamente ispirato ad un racconto di Edgar Allan Poe questo film si presenta più come un racconto del terrore che come un horror vero e proprio. Nel medioevo un giovane scopre che sua sorella è morta di malattia. Intristito si reca da suo marito che però si comporta in modo inquietante. Nel giovane nasce il sospetto che la sorella sia stata assassinata e decide di restare nel castello del cognato per scoprire di più. Presto però la voce della donna morta comincia a farsi sentire e la verità sembra allontanarsi sempre di più. Un’altro horror soft per chi preferisce il mistero al terrore vero e proprio.

7: Two Sisters

Questo sì che è un horror pesante, se siete facilmente impressionabili non prendetelo nemmeno in considerazione. Narra la triste vicenda di due sorelle e del fantasma di una delle due. Una storia di follia e dolore che angoscia con le sue scene inquietanti e splatter. La vicenda è intricatissima e bisogna seguirla con attenzione per poter rimettere insieme i pezzi. Non faccio spoiler ma il finale è qualcosa di traumatico.

8: A Ghost Story

Questo film parla di fantasmi pur non essendo propriamente un horror. Narra la storia di un uomo che rimane ucciso in un incidente decide di passare il resto dell’eternità nella casa dove lui e la sua amata erano stati felici. Comincia così il suo percorso nel tempo fino a quando non scoprirà cos’è che veramente lo tiene legato al mondo dei vivi. Potrà mai essere libero? La risposta potrebbe essere più inquietante di quanto pensiate.

9: Shining

Un classico del cinema horror che è diventato un cult. Uno scrittore disoccupato affitta un hotel chiuso per una stagione e vi si trasferisce con la famiglia. Vuole scrivere un nuovo libro ma nell’hotel cominciano a succedere cose strane e il suo equilibrio mentale viene messo a dura prova così come quello della sua famiglia. Un horror perfetto che ancora oggi terrorizza ed emoziona. Un altro di quei film da vedere una volta nella vita ma anche ottimo per questo periodo.

10: IT

Ci sono due versioni, se siete facilmente impressionabili vi consiglio quella più recente. Lo sconsiglio in qualsiasi caso, però, se avete paura dei clown. Racconta la storia di alcuni bambini che evocano uno spirito malvagio dalle sembianze di un pagliaccio che inizia a perseguitarli. E’ un horror strong quindi se siete facilmente impressionabili ve lo sconsiglio. Tuttavia resta comunque uno degli horror più horror di sempre e per Halloween è un vero e proprio must!

Film D’Animazione

1: Hotel Transilvania

In Transilavnia Dracula ha costruito un hotel per soli mostri dove vive con sua figlia Mavis. La giovane ragazza sta per arrivare alla maggiore età e vorrebbe tanto vedere il mondo degli esseri umani. Il padre, convinto che gli esseri umani siano malvagi, cerca di dissuaderla ma l’arrivo inaspettato di un giovane umano un po’ bizzarro cambierà tutto. Questo film d’animazione è una storia molto commovente e toccante che si rivela davvero perfetta per questo periodo. Uno dei film d’animazione migliori degli ultimi anni!

2: Nightmere Before Cristmas

Un vero e proprio classico per Halloween! Jack Skeletron, il re della città di Halloween è stufo della monotonia della cittadina e sente che vuole di più. Per puro caso scopre la città del Natale e vuole portare la nuova festività anche ad Halloweentown. Una storia bellissima sulla ricerca di sé dove il Natale diventa una vera e propria ossessione per Jack che rischia di causare un disastro di dimensioni cosmiche.

3: La Sposa Cadavere

Altro classico per questa festività narra la storia di Victor che sposa senza volerlo Emily, una donna morta che lo porta con sé nell’aldilà. I temi del lungometraggio sono moleteplici, dall’amore al vero significato della parola vita. Un esempio perfetto di come i cartoni non siano solo intrattenimento per bambini ma vere e proprie metafore della nostra esistenza.

4: Hotel Transilvania 2

E’ passato un anno dalle vicende del primo film e Mavis e Johnny hanno avuto un bambino. Siccome il piccolo non sembra aver preso nulla di vampiresco Mavis pensa che sia meglio trasferirsi in California dove potrà crescere con gli altri umani. Un continuo decisamente ben riuscito che oltre ad essere perfetto per questo periodo dimostra anche come sia possibile fare un buon sequel di un cartone animato.

5: Frankenwinnie

Rivisitazione Disneyana di Frankenstein narra la storia di Victor, un bambino che dopo aver perso il suo amato cagnolino riesce a riportarlo in vita. Tutti ne sono terrorizzati e pensano che il cucciolo sia un mostro ma nella realtà i veri cattivi sono coloro che cercheranno di rubare l’invenzione di Victor e causeranno un vero e proprio disastro. Un film d’animazione molto toccante, dalle tonalità cupe che però si rivela anche una bella riflessione sulla scienza.

6: Hotel Transilvania 3

Nonostante sia ambientato durante una crociera resta comunque un film perfetto per Halloween. Mavis è preoccupata perché suo padre lavora troppo e decide di organizzare una crociera di famiglia. Tuttavia la nave si rivela essere una trappola e Mavis dovrà fare i conti anche con la nuova fiamma del padre. Un bellissimo film sulla famiglia e sulla capacità di andare avanti nonostante le disgrazie.

7: Coco

Il film per Halloween per eccellenza. Durante il Dias De Muertos Miguel, un bambino innamorato della musica, ruba una chitarra appartenuta ad un cantante e finisce nel mondo dei morti. Qui incontrerà i suoi antenati e dovrà fare luce su moltissimi segreti di famiglia. Una delle storie più commoventi di sempre ambientata in un Messico coloratissimo e più musicale che mai!

8: Le Avventure Di Ichabod e Mr. Toad

E’ la versione animata de La Leggenda Di Sleepy Hollow. In realtà solo il secondo episodio, le avventure di Ichabod, è horror ma merita davvero di essere visto. Si può considerare una specie di horror per bambini e racconta la storia di Ichabod, un insegnante che comincia a lavorare nella tranquilla cittadina di Sleepy Hollow. Qui diverrà preda del cavaliere senza testa… ma sarà vero? Uno dei film più cupi della Dinsey ma anche uno dei più belli.

9: Scooby-Doo E L’ Isola Degli Zombie

Ovviamente i film di Scooby-Doo sono tutti perfetti per Halloween ma questo è certamente quello più inquietante in quanto riguarda un caso paranormale e non cattivi mascherati. La banda Scoooby è alla ricerca di nuovi misteri e incontra per caso una giovane donna che si offre di ospitarli nella sua villa. Qui cominciano ad accadere cose molto inquietanti e con un’impostazione tipica da film horror la storia procede svelando inquietanti verità sulla giovane e sulla villa. Probabilmente uno dei più bei film d’animazione di Scooby-Doo.

10: Pomi D’Ottone E Manici Di Scopa

Metà film metà cartone, perfetto per Halloween! Se vi piacciono le streghe questo film per famiglie fa per voi. Racconta la storia di una strega che studia per corrispondenza costretta ad ospitare in casa sua tre orfanelli. Siamo nel periodo della seconda guerra mondiale eppure tra magia, balli e canzoni la dimensione è quella del sogno e la nostra strega si ritroverà ad avere a che fare anche con personaggi cartoon. Un film molto bello che indaga molto bene anche il tema dell’insicurezza e della consapevolezza di sè!

Ed eccoci giunti alla fine di questa lunga lista! Spero di avervi consigliato qualche buon film per Halloween e che riuscirete a vivere al meglio questo periodo dell’anno! Detto questo vi auguro buona visione, ma non dimenticate che il nostro viaggio continua e domani saremo di nuovo qui con un post Halloweenoso! Qui di seguito vi lascio il riepilogo delle tappe!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Chiara Zattin
    27 Ottobre 2020 at 16:46

    La sposa cadavere mi è piaciuto molto: malinconico, nostalgico e vagamente romantico! Non conosco il film tratto dal racconto di Poe e vorrei guardarlo, magari lo recupero! Anche io adoro fare le maratone horror-creepy per Halloween, e poi adoro il periodo quindi XD

    • Rispondi
      Enrica Masino
      27 Ottobre 2020 at 19:26

      La sposa cadavere è uno dei miei preferiti, adoro Emily e ho sempre parteggiato per lei! Il Pozzo E Il Pendolo è molto bello, io l’ho adorato! Rappresenta un modo molto crudo la meschinità umana. Se ti piacciono i film horror vecchio stile te lo consiglio!

  • Rispondi
    Diletta
    27 Ottobre 2020 at 21:10

    Shining è tra i miei film preferiti! Bellissimo anche Il sesto senso

    • Rispondi
      Enrica Masino
      28 Ottobre 2020 at 10:56

      Shining è anche uno dei miei, avevo visto anche la serie in due episodi. Prima o poi mi deciderò anche a leggere il libro! Il sesto senso io lo amo. All’inizio mi aveva terrorizzata ma con gli anni ne ho compreso la genialità e la bellezza. Lo adoro!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    © 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.