0 In anime/ Top 10

Studio Ghibli: 10 Film Da Vedere Assolutamente

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Mi sono resa conto solo ora che nel corso di questi quasi tre anni non ho mai parlato dello Studio Ghibli… e ne sono veramente sorpresa! Lo Studio Ghibli è uno dei miei studi d’animazione preferiti quindi non mi capacito di come non ne abbia mai neppure accennato qui. Ed ecco che ho pensato: perché non fare una bella top dei film Ghibli che ho amato di più in attesa di portare qualche recensione? E così… puff, ecco questo post dedicato ai cinque film dello Studio Ghibli che secondo me sono veramente imperdibili!

1) Il Castello Errante Di Howl

Sarà scontato? Beh, probabilmente lo è ma non potevo non inserirlo in questa lista. Il Castello Errante Di Howl è in assoluto uno dei migliori fil d’animazione che abbia mai visto. La storia è entusiasmante, i personaggi iconici, l’atmosfera qualcosa di irripetibile. Imperdibile per chiunque ami volare con la fantasia e adori l’animazione.

2) Quando C’Era Marnie

L’anime per cui ho versato lacrime su lacrime! Un film per tutte le età dalla trama sognante e paranormale… nel senso migliore del termine. La storia della famiglia della protagonista e il susseguirsi degli eventi tengono incollato lo spettatore che continua a chiedersi che cosa stia succedendo. Meraviglioso, per me uno dei film più belli dello Studio Ghibli.

3) La Storia Della Principessa Splendente

Ispirato alla leggenda giapponese Storia Di Un Tagliabambù questo è uno dei film più particolari dello Studio Ghibli. Unico nel suo genere sia per la storia che per le tecniche di animazione si rivela una storia attualissima in grado di emozionare. Una meraviglia per gli occhi e per il cuore che non si può più dimenticare.

4) La Collina Dei Papaveri

Uno dei film forse meno considerati dello Studio Ghibli che secondo me avrebbe meritato molto di più. E’ una storia che colpisce fin da subito: certo, non ci sono grandi avventure come nei film precedenti eppure a me ha emozionato tanto seguire la quotidianità dei protagonisti. Secondo me vale la pena vederlo, tra l’altro ha una colonna sonora stratosferica.

5) Una Tomba Per Le Lucciole

Sicuramente non il fil più allegro di questo studio ma anche certamente uno dei più belli. Commovente come pochi, complice anche un’impostazione insolita e innovativa, è uno dei film d’animazione più emozionanti e strazianti che abbia mai visto. Ho versato litri di lacrime ma ne è valsa la pena. Da vedere per tutti gli appassionati di cinema non.

6) Pioggia Di Ricordi

Questo è un altro film dall’impostazione insolita non solo per lo Studio Ghibli ma anche per gli anime in generale. La protagonista infatti è una donna di circa trent’anni e non un adolescente come capita solitamente. E in più è alla ricerca di una vita che le possa effettivamente piacere. Grazie ad un viaggio in campagna riuscirà a ricostruire la sua vita e a comprendere cosa vuole davvero. Meraviglioso, anche questo non molto conosciuto ma stupendo!

7) La Città Incantata

Probabilmente il film più acclamato dello Studio Ghibli, un vero capolavoro che ha stregato anche me. Se amate il cinema stravagante, il mondo particolare del folklore giapponese e le storie mai scontate allora questo film fa per voi. Ma attenzione, dovete dimenticare tutto ciò che sapete sulla realtà per poterlo apprezzare a pieno.

8) Pom Poko

Ok, lo ammetto.., questo anime è stranissimo e l’ho amato proprio per questo. C’è qualcosa di così malinconico e triste in questa storia che non sono riuscita a staccarmi dallo schermo nonostante sia molto assurda, soprattutto per noi occidentali che non conosciamo alcune leggende. Tuttavia secondo me resta uno dei più belli e affascinati dello Studio Ghibli.

9) Il Mio Vicino Totoro

Non potevo non inserire questo piccolo capolavoro animati che ha segnato lo Studio Ghibli (non per niente ne è il simbolo) e anche me. Uno dei film più dolci, teneri e adorabili che abbia mai visto, perfetto per grandi e piccini. E’ una di quelle storie che piacciono a qualsiasi età e che si riguardano sempre con piacere.

10) Porco Rosso

E ora arriviamo al mio film preferito di questo studio d’animazione. I film dello Studio Ghibli mi sono sempre piaciuti tutti ma Porco Rosso ha qualcosa di indescrivibile che rende il massimo per me. Saranno i colori, sarà la trama bizzarra ma amo ogni fotogramma di questo film e ogni volta che lo rivedo l’emozione è sempre la stessa, come se fosse sempre la prima volta.

Bene, questo post dedicato allo Studio Ghibli è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete visto qualcuno di questi film? Vi piace lo Studio Ghibli? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento