2 In Cinema/ Storia Del Cinema

Film Del 1922: Quattro Pellicole Che Compiono 100 Anni!

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuovo post dedicato ai film che hanno compiuto ben cento anni in questo rocambolesco 2022. Dal 1922 ad oggi ne sono cambiate di cose, sia in ambito cinema che in… beh, in tutto il resto😁. Davvero, sembra incredibile che solo cento anni fa (che storicamente parlando potrebbe essere l’equivalente della settimana scorsa) il mondo fosse così diverso. Abbiamo davvero fatto passi da gigante su alcune cose (su altre invece dobbiamo ancora lavorarci).

Comunque, prima che cominci a divagare, qualche giorno fa mi è venuto in mente che nel 1922 sono usciti moltissimi film muti in ogni parte del mondo e così ho pensato di farci un post per celebrare questi speciali compleanni. Naturalmente non li troverete tutti (sarebbero davvero troppi) ma ci saranno quelli che ho visto, che conosco o che vorrei tanto vedere. Tra capolavori intramontabili e pellicole dimenticate, ecco quattro film che nel 2022 hanno compiuto la bellezza di cento anni!

1) Nosferatu – Il Vampiro

Passano i decenni ma Nosferatu rimane uno dei capolavori indiscussi del cinema muto. Incentrato sulla figura del vampiro – molto diversa da come la conosciamo oggi – è una pellicola terrificante e disturbante che deve il suo fascino al montaggio, alle tecniche di ripresa e a Max Schreck che interpretò lo spaventoso ma per certi versi particolare protagonista Nosferatu. La storia si ispira a Dracula, anche se ci sono tantissime differenze.

Nosferatu fa parte di quei film muti che ho la fortuna vedere visto che grazie alla sua fama è stato ristampato e reperirlo in DVD è facilissimo. Secondo me è un’esperienza che vale davvero la pena fare, sia per chi ama la settima arte sia per chi non è così avvezzo. E’ un film particolarissimo, oserei dire che a livello cinematografico è una vera e propria esperienza che mi ha lasciata senza parole alla prima visione (tanto che non sono nemmeno riuscita a scrivere la recensione). Magnifico. Tra l’altro girarono moltissime leggende su questa pellicola e sulla sua realizzazione. Penso proprio che prima o poi ne parlerò in un post o in un video.

2) Sangue E Arena

La versione con Tyrone Power è probabilmente la più conosciuta, ma prima ce ne fu una con Rodolfo Valentino nel 1922. La trama è la stessa, Juan Gallardo è un giovane che vuole diventare torero. Con impegno e dedizione riesce ad arrivare alla vetta del successo ma tra storie d’amore tormentate e altri disastri la sua vita finirà in tragedia.

Questo film ammetto di averlo seguito poco quando l’ho visto ma questo non mi ha impedito di capirne la bellezza. E’ sicuramente uno di quei film che prima o poi dovrò seguire di più e che in linea generale vi consiglio. Soprattutto se – come me – avete visto la versione successiva è una vera e propria chicca! Mi dispiace che, come molte delle pellicole che ci sono in questa lista, sia passato in sordina rispetto ad altri film dell’epoca.

3) Il Dottor Mabuse

Il Dottor Mabuse è un’altro film del 1922 che fece molto scalpore a suo tempo e che nonostante ci sia già in DVD in casa di mia madre e mia devo ancora guardare. Tuttavia ricordo mia Mamma l’ha visto e dice che è bellissimo e siccome lei è molto più esperita di me in ambito cinematografico potete fidarvi. Mi ha detto che lo ha rivisto quattro volte per capirlo, ma che ne è valsa davvero la pena. E non c’è da sorprendersi visto che stiamo parlando di Firtz Lang (regista anche di Nosferatu). Non posso dirvi di più perché come vi ho detto non l’ho visto ma non potevo non fargli gli auguri per il compleanno.

4) L’Età Di Amare

L’Età Di Amare è uno dei film che mia madre ed io vorremmo vedere da più tempo ma che non riusciamo mai a trovare. Seriamente è come se ci fosse scomparso! Andrebbe bene anche in lingua straniera (tanto i film muti si comprendono anche senza leggere le poche parole scritte e nel corso degli anni ne abbiamo acquistati alcuni anche in lingua originale o comunque diversa dall’italiano) ma non c’è verso. E mi dispiace davvero tantissimo perché i protagonisti sono interpretati da Gloria Swanson (la mia attrice preferita in assoluto) e Rodolfo Valentino. Lo so già che sarebbe una visione indimenticabile.

La trama è apparentemente semplice. Theodora per accontentare suo padre accetta di sposare un’uomo che non ama. Tuttavia non riesce a dimenticare lord Hector Bracondale, un nobile inglese che nel corso del tempo incontrerà spesso rafforzando così il rapporto d’amore. Dalla trama e dallo sviluppo (letto su Wikipedia) sembra proprio una di quelle pellicole mute che mi piace sempre vedere. Gli faccio gli auguri, nella speranza di riuscire a vederlo prima o poi.

Ed eccoci arrivati alla fine di questo piccolo post celebrativo. In realtà i film usciti nel 1922 sono decisamente tantissimi, soprattutto negli Stati Uniti ci fu una grandissima produzione. Tuttavia ho preferito inserire in questa lista quelli che comunque conosco, passando dai film visti a quelli che devo ancora vedere e arrivando fino all’ultimo, un sogno per ora non realizzato ma che sono certa prima o poi diventerà realtà. Del resto nel corso degli ultimi anni il cinema vintage è tornato alla ribalta e non è detto che non ci saranno nuove ristampe in futuro.

Bene, anche questo post dedicato ai film del 1922 è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete visto qualcuno di questi film? Ne vedrete qualcuno? Cosa ne pensate dei film muti? Fatemelo sapere nei commenti ! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Immagine di Copertina Del Post: Darkmoon_Art

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Silvia
9 mesi fa

Credo di non aver mai visto film senza audio tranne Stanlio e Ollio

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!