0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Post Personali

Due Settimane A Follonica: Cronache Di Una Vacanza Perfetta

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

È passato un po’ di tempo dalla fine delle vacanze ma ci tenevo comunque a pubblicare un post dedicato a queste due settimane che mi sono sembrate il doppio tanto sono state intense.

Di Follonica vi avevo già parlato l’anno scorso in questo post. È proprio il caso di dirlo: stessa spiaggia, stesso mare! In realtà persino stesso residence. Anche quest’anno sono andata in vacanza con la famiglia allargata anche se la composizione era lievemente diversa da quella dell’anno scorso.

Siamo partiti il 4 agosto verso le dieci per un viaggio di circa quattro/cinque ore. Un tragitto andato liscio come l’olio, così bello che il tempo non l’ho proprio sentito e mi sono concentrata sui meravigliosi paesaggi che vedevo dal finestrino. Vedere la vegetazione cambiare, da quella Piemontese a quella Ligure arrivando poi a quella Toscana è stata un’emozione unica. Che meraviglie che abbiamo qui in Italia!

Il viaggio in macchina alla fine è durato meno del previsto e, dato che non abbiamo fatto soste, siamo arrivati a Follonica nel primo pomeriggio. Il resto della giornata l’abbiamo dedicato soprattutto alla spesa così il giorno dopo abbiamo potuto iniziare la vita vacanziera!

Per due settimane le nostre giornate sono trascorse nella più totale tranquillità tra spiaggia, tanti bagni e anche tanti giri nel centro della città per me. Fin fai primi giorni siamo stati fortunati, prima abbiamo avuto il mercatino sotto casa per due giorni (dove ho fatto qualche acquisto libroso molto interessante che potete vedere nello short qui sotto) e poi uno spettacolo per bambini bellissimo che non volevo assolutamente perdere.

Vi metto qui il link alle info. Avevano costruito un vero e proprio mini teatro nel parco principale. Bellissimo, una serata che non dimenticherò facilmente!

Nei giorni successivi, una volta terminato il mercatino, è arrivato il mercato e così per altri giorni ho girato tantissime bancarelle. Abbiamo anche preso il trenino che passava proprio sotto casa nella strada del mercato. Follonica in realtà ha tre trenini che permettono di vedere la città. Noi abbiamo preso quello di Ponente visto che era la parte che non avremmo avuto occasione di vedere. Ho trovato tutto il percorso stupendo, mi sono innamorata di alcuni palazzi della città (si, ho un debole per l’architettura)!

Siccome vacanza significa anche mangiare bene oltre ai mega pasti a casa siamo andati anche ben due volte al ristorante. Uno dei migliori del posto che cucina gli stessi piatti nello stesso modo dagli anni ’20 circa. Trovate tutte le foto del locale e delle meravigliose opere culinarie!

Nel complesso devo dire che in questa vacanza abbiamo fatto quotidianamente tantissimo. È stato come vivere una parentesi fatta di serenità e se ci ripenso le immagini che ho in mente sono estremamente vivide, colorate ed super vivaci.

Approfittando del fatto che faceva molto caldo arrivavo in spiaggia quasi sempre tardi e così ho fatto tantissimi giri nella città e ho potuto ammirarne la meraviglia sia di giorno che durante le passeggiate serali, dove non mancava mai allegria. A me ha riservato una bellissima sorpresa di cui vi parlerò in un post a parte. La sera di Ferragosto siamo anche andati a vedere i fuochi d’artificio! Un’esperienza bellissima.

Persino il viaggio di ritorno è andato benissimo. Ci abbiamo messo il doppio rispetto all’andata ma solo perché ce la siamo presa super comoda. Infatti verso l’ora di pranzo abbiamo fatto tappa in autogrill sia per un caffè rigenerante che per avere un posto dove mangiare la pizza che avevamo comprato prima di partire. Io sono riuscita a fare il pasto completo e, mentre mio padre guidava, mi sono mangiata anche la frutta che stava nella borsa Diego.

Arrivati a Torino ci siamo salutati e io ho voluto dare a tutti un piccolo ricordino della vacanza! È stato un po’ strano salutarti dopo aver passato tanti giorni insieme ma la vacanza è stata così rigenerante che tornare al lavoro non mi è affatto pesato. Anzi, ero contenta di tornare alla mia normalità con rinnovato entusiasmo.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere com’è andata la vostra estate! Fatemi sapere tutto nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments