Recensione Libro Per Bambini: Geronimo Stilton – Due Capitani Allo Specchio
Autrice: Elisabetta Dami
Genere: Geronimo Stilton/Letteratura Per L’Infanzia/Fantascienza
Anno: 2017
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi torniamo a parlare di letteratura per bambini con Due Capitani Allo Specchio, un libro di Geronimo Stilton che mi è davvero piaciuto (e mi ha risollevato il morale dopo la delusione di Quarta Elementare)! Sotto questo punto di vista devo dire che a distanza di tantissimi anni Geronimo non mi delude mai ed è il motivo per cui a 22 anni continuo a leggere le sue storie.
La nostra bizzarra avventura comincia nello spazio. Geronimo Stiltonix è l’improbabile capitano di una nave spaziale perennemente in viaggio. Distratto, maldestro e anche un po’ fifone il nostro protagonista non è certo il capitano ideale per una nave tanto importante ma è così e gli tocca accettare la situazione. Un giorno, durante un’uscita a bordo di una navicella, Geronimo e la sua famiglia vengono risucchiati in un buco nero e si ritrovano catapultati in un universo parallelo. Qui dovranno fare i conti con i propri omologhi (che hanno però caratteri opposti ai loro) e cercare di collaborare con loro per poter tornare a casa.
Spazio, buchi neri, universi paralleli questo libro ha tutte le caratteristiche per essere un’avvincente libro per bambini – e per adulti! La storia è piacevolissima, scorrevole, ricca di quell’ironia pulita e comica tipica dei libri di Geronimo Stilton! Un punto a favore, che non sempre riscontro nei libri per l’infanzia, è certamente il linguaggio semplice e accattivante che rende la narrazione divertente e rocambolesca. Un libricino dal quale il lettore – grande o piccolo che sia – non riesce a staccarsi, nonostante la relativa semplicità dello svolgimento. La trama infatti procede in modo lineare e nello stesso tempo introduce concetti importati per la scienza moderna, come ad esempio gli universi paralleli e la relativa teoria (qui molto semplificata, ma pur sempre affascinante).
Decisamente simpatici e carini sono anche i personaggi, primo tra tutti la versione spaziale di Geronimo, nel quale è facile immedesimarsi e rivedersi anche a distanza di tanti anni (come nel mio caso😂). Sotto questo punto di vista anche gli altri protagonisti sono meravigliosamente divertenti e i legami (molto abbozzati, ma comunque belli) che si creano tra loro sono il pretesto per dare vita a situazioni divertenti ma anche riflessive. L’esempio più lampante e quello di Geronimo che si sente sempre rinfacciare di non essere intelligente, scaltro e coraggioso come il suo omologo. Una questione trattata con leggerezza (ma non con superficialità) che emerge moltissimo all’interno della narrazione, a volte anche in modo molto palese. Nonostante tutto il nostro protagonista sarà in grado di dimostrare che anche lui ha molte buone qualità e che può comunque essere un ottimo capitano.
Sicuramente un libro molto carino per grandi e piccini. Una storia divertente e appassionante da leggere tutta d’un fiato che, con un linguaggio semplice e una trama avvincente, riesce a mandare un bel messaggio!
E voi cosa ne pensate? Conoscevate Due Capitani Allo Specchio? Vi piacciono i libri per bambini? Quali sono i vostri preferiti? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!