0 In Blogging

Differenza Tra Sito Web E Blog

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi per il nostro consueto appuntamento internettoso del venerdì parliamo della differenza tra sito web e blog. Il sito web statico e il blog, infatti, pur essendo entrambi siti web non sono la stessa cosa e le differenze sono poche ma significative! Con questo post spero di togliere ogni dubbio e, nel caso voleste creare un sito web, spero anche di farvi capire quale potrebbe essere più adatto alle vostre esigenze.

Il Sito Web (Statico)

Come vi dicevo sia il sito web che il blog sono effettivamente siti web solo che lo sono in modo diverso. Quello che noi comunemente chiamiamo sito web in realtà è il sito web statico. Si tratta di un tipo di sito web detto anche sito vetrina che fa per l’appunto da vetrina ad un prodotto, ad un servizio, ad una persona, un’azienda o ad un’associazione.

Il suo compito quindi non è quello di ospitare dei post ma di fornire una serie di informazioni e di dare una panoramica precisa al lettore/utente/cliente. Solitamente il sito web classico è formato da una home page e da una serie di pagine che a loro volta spiegano una parte precisa (per esempio i contatti, le informazioni sul prodotto ecc.). Non è quindi progettato per contenere post (anche se il blog si può sempre fare in un secondo momento).

Il Blog

Il blog, invece, è un tipo di sito web molto più dinamico. La sua funzione, infatti, è non è solo quella di contenere gli articoli dell’autore o dei vari scrittori ma è anche quella di far interagire l’utente. Solitamente è formato da un’homepage differente composta dagli articoli messi in ordine cronologico dal più recente al più datato. Va detto però che oggi è anche possibile aggiungere una pagina statica al proprio blog, un po’ come se fosse quella di un sito web.

Il blog quindi non è una vetrina ma un luogo dove si possono raccogliere articoli e sviscerare argomenti. Nati principalmente come diari virtuali e poi evoluti in quello che vedete oggi. Tra l’altro ormai la maggior parte dei siti web sono blog o ha comunque un blog integrato proprio perché si tratta di uno strumento molto coinvolgente e quindi avvicina l’utente a quella realtà o persona.

Ovviamente anche il blog è formato da una serie di pagine che, come per il sito web, spiegano le cose basilari come i contatti, ecc. La differenza sta nel fatto che il blog è molto più stratificato e oltre alle pagine troviamo anche categorie, tag, sezioni e via discorrendo. In generale quindi il blog è un tipo di sito web nato per essere aggiornato in modo più o meno costante e per essere sempre in movimento. Per esempio quello su cui stai leggendo questo post è un blog!

Gli Altri Siti

Ovviamente non esistono soltanto questi due tipi di siti, ce ne sono tantissimi altri: portali, e-commerce, landing page e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia quelli di cui vi ho parlato sono i principali e per ora anche quelli più utilizzati.

Non dimenticate poi che da qualche tempo la differenza tra un sito e l’altro non è più così netta. Il web è un mondo fluido e quindi non è raro che più tipi di sti si incastrino l’uno con l’altro e diventino un mix di tutto!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere se vi è stato utile! Fatemi sapere nei commenti se conoscevate la differenza tra blog e sito web! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.