0 In Altri Argomenti

Diario Virtuale (Perfetto Per Chi Ha Poco Tempo)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

La scorsa settimana avevamo parlato dei benefici del tenere un diario personale ma come fare quando si ha pochissimo tempo? Certo, tenere un diario cartaceo solitamente richiede pochi minuti al giorno ma ci sono dei casi in cui è difficile trovare persino quelli. Ecco quindi che ci vengono in soccorso i diari virtuali, applicazioni scaricabili direttamente sul nostro smartphone!

Diario Virtuale: Perché E’ Ottimo Per Chi Ha Poco Tempo

Perché è un diario che resta nel nostro cellulare e quindi è sempre con noi. Questo vuol dire che possiamo sfruttare qualsiasi momento libero, anche quello più piccolo, anche mentre siamo fuori casa. Oltretutto è molto più semplice da tenere, se si fa qualche errore si può correggere in un secondo momento. Io stessa ho ricominciato a tenerne uno proprio grazie ad un diario virtuale (trovato per caso su play store) e devo che dire che si è rivelata una scelta vincente. Sono passata dallo scrivere sul diario si e no una o due volte ogni tre/quattro mesi allo scrivere quasi tutti i giorni. E non sempre si tratta di piccoli testi di qualche riga, a volte sono anche piuttosto lunghini. E la cosa più bella è che ci metto davvero pochissimi minuti, da tre o quattro ad un massimo di dieci.

Dove Trovarli

Sullo store del vostro smartphone. Ci sono davvero tantissime applicazioni, tutte gratuite e adatte ad ogni tipo di esigenza. Si va dai diari semplici e molto TEEN (un po’ come quello che utilizzo io), a quelli più decorati! Potete scegliere quello più adatto alla vostra personalità: volete un diario puccioso con tanti adesivi? Puntate su quelli Kawaii! Siete persone amanti dell’antico? Ce ne sono di bellissimi! Se invece volete un diario prettamente sobrio, non vi resta che l’imbarazzo della scelta! La cosa fantastica e che questi diari sono personalizzabili in ogni aspetto, dal colore al font, dagli sticker alle dimensioni della scrittura. E naturalmente potete anche aggiungere immagini se vi va!

E Se Volessi Un Diario Virtuale Segreto?

Quasi tutti i diari presenti negli store – e credetemi ne ho visti parecchi – permettono di inserire una password così che nessuno possa aprire l’applicazione tranne voi. Il mio diario ad esempio ha questa funzione e vi posso assicurare che funziona benissimo.

Unico consiglio: siccome la password riguarda esclusivamente l’applicazione e non l’account (la maggior parte delle app non richiedono l’iscrizione) non è recuperabile tramite e-mail o qualsiasi altra cosa. Sceglietene quindi una che siete sicuri di ricordare!

Ma Tenere Un Diario Virtuale Non E’ Come Tenerne Uno Cartaceo

E’ vero, ma questo non significa assolutamente che sia meno divertente! Vi assicuro che io mi sto divertendo tantissimo con il mio nuovo diario e finalmente posso curarlo anche nei momenti più disparati. E poi non solo personalizzarlo è anche molto divertente ma potete sempre tenere un diario cartaceo di cui quello virtuale diveta una sorta di integrazione. Oppure, come faccio io, potete ricopiare i vostri scritti nel momento in cui avete tempo o, ancora, esportarli dall’app (prima di scrivere controllate sempre che l’app offra l’esportazione in PDF) e poi ritagliare il tutto e incollarlo sul vostro diario cartaceo, magari anche decorandolo!

L’Esportazione In PDF?

E’ una delle cose più importanti. Se un giorno per qualche motivo voleste cancellare l’applicazione o cambiare telefono dovete avere la possibilità di recuperare tutto quello che avete scritto. Alcune app quindi offrono la possibilità di esportare i vari ‘fogli’ in una versione PDF così che il vostro materiale non vada perduto e sia anche stampabile.

E I Dati Personali?

Una delle cose fondamentali da fare prima di cominciare con un diario virtuale è quello di leggere la privacy policy che deve essere chiara e trasparente. Se leggete qualcosa che non vi convince lasciate perdere e passate ad un’altra applicazione, tanto la scelta non manca di certo!

Quale Diario Virtuale Vi Consiglio?

Ovviamente quello che sto utilizzando attualmente ovvero Diario (ve lo metto qui), una app molto semplice, senza troppi fronzoli che si configura proprio come un diario tutto da riempire. La sto ancora esplorando ma per ora posso dirvi che potete scegliere i colori della app, il carattere e la grandezza e i colori del font. Si possono aggiungere anche gli stati d’animo e le foto! L’aspetto, nonostante sia apparentemente semplice, in realtà muta completamente a seconda di chi lo personalizza e poi la semplicità in questo caso è un punto di forza! Infatti l’applicazione è facile da utilizzare anche per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Trovo poi che la privacy policy sia molto chiara e ovviamente è anche possibile esportare in PDF. In più, per chi non avesse dimestichezza con l’inglese come la sottoscritta – è possibile scegliere la lingua italiana! Uh, dimenticavo: è gratis!

Cosa E’ Cambiato Da Quando Ho Un Diario Virtuale

Finalmente ho di nuovo un diario nel quale scrivere subito le mie emozioni e che mi segue dappertutto. In qualsiasi momento quindi posso ritagliarmi del tempo per me stessa e appuntare i miei pensieri, ciò che voglio ricordare della giornata senza dover fare un resoconto la sera (quando ormai sono fusa o quando sto ancora scrivendo per il blog, per instagram e per tutto il resto). E poi ogni ‘foglio’ creato è modificabile quindi posso aggiungere cose più e più volte! E se faccio qualche errore? Vabbè, tanto si può correggere!

Ok, anche questo post finisce qui! Fatemi sapere la vostra nei commenti? Avete già un diario virtuale o reale? Vi ho convinti a provare a tenerne uno? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.