0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Post Personali

Diario Segreto – Tornare Ragazzina

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Scrivere è sempre stata una delle mie passioni più grandi e “salvare” ricordi una delle mie ossessioni più grandi. Fin da quando ero bambina, quindi, ho tenuto diari segreti dove raccontavo un po’ tutta la mia vita. Ricordo ancora i miei primissimi diari. Mi vennero regalati durante l’unica festa di compleanno che i miei genitori organizzarono con tutti i compagni di classe. Vi metto le foto qui sotto.

In realtà considero il mio primo diario quello con la bella addormentata. Infatti fu il primo diario che scrissi, anche se inizia qualche anno dopo quella festa. Da allora non ho più smesso e i diari si sono succeduti per molti anni finché, ad un certo punto, ho iniziato scrivere sempre meno. Credo sia stato più o meno dopo l’inizio del liceo.

Forse perché il tempo era meno, forse perché le cose tutto sommato andavano bene… Non so il perché, in realtà. So solo che ad un certo punto ho iniziato ad utilizzarli solo per incollarci biglietti di luoghi visitati e basta. In realtà ho provato più volte a riprendere ma mancava quella scintilla e – quando è arrivato il blog ed è ho iniziato a raccontare il mio percorso qui – il mio ultimo diario è sostanzialmente caduto nel dimenticatoio.

Tuttavia uno dei buoni propositi di quest’anno era quello di tornare a tenere un diario rigorosamente segreto e caratceo. Mi sono resa conto, infatti, che in questi anni sono successe molte cose e di alcune non ho preso neppure un appunto. Naturalmente molte sono salvate qui ma non tutte. Molte cose non ho voluto o potuto raccontarle qui e ora mi dispiace non aver scritto neppure due righe.

Così mi sono data come proposito quello di scrivere qualcosa ogni giorno. Ovviamente mi rendo conto che attualmente non è sostenibile sul lungo periodo. Ma scrivere sull’onda del bisogno del momento… Quello si. E ultimamente ho sentito davvero il bisogno naturale di tornare a tenere un diario segreto a cui confidare molte delle cose che scrivo anche qui ma anche quegli argomenti su cui la mia riservatezza non verrà mai meno.

Devo dire che per me tornare a scrivere su un diario cartaceo dopo tutti questi anni è catartico. In un certo senso è come “tornare a casa”, riscoprire quella parte di me che è ancora ragazzina e che forse è la parte di mr che ha reso possibile tutto quello che ho fatto nel corso di questi anni. La cosa non mi sorprende perché i diari sono stati fondamentali nella mia vita fin dall’infanzia eppure è sempre un’emozione intensa. Ogni nuova pagina è come se fosse la prima pagina (e in un certo senso lo è).

Questo post, dunque, serve solo a questo. A raccontarvi una piccola parte di me e a ricordare (soprattutto a me stessa) che a volte ritornare a qualcosa che è stato così importante per noi può essere immensamente importante. E, ovviamente, se non avete mai tenuto un diario io vi consiglio di provare quest’ esperienza. Poteste sorprendervi!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete mai tenuto un diario segreto? Che ruolo ha avuto nella vostra vita? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento