8 In Altri Argomenti/ Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Post Personali

Cos’è La Felicità (2)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Qualche tempo fa, sul blog Liberamente Giulia, ho trovato un post intitolato Cos’è La Felicità che era una risposta ad una sfida lanciata da Volpi Che Camminano Sul Ghiaccio: la “sfida” era quella di trovare una dedizione per la felicità di massimo quattro o cinque parole ed assolutamente originale.

Io raccolgo questa sfida solo in parte perché non riuscirei a riassumere il mio concetto di felicità in quattro o cinque perché la felicità, almeno per me, è tante ma tante cose. E poi non ho mai avuto la passione per le descrizioni brevi e voi ormai lo sapete perché sono prolissa. Cos’ ho pensato di scrivere un post un po’ sullo stile di Giulia Mancini.

Ho adorato il modo in cui Giulia ha strutturato il suo post. È stato proprio bello leggere tutto ciò che la rende felice, le emozioni che le regalano anche cose apparentemente piccole ma in realtà così importanti. Mi sono rivista molto in alcune cose che ha detto, soprattutto nella definizione finale, e così ho deciso di cimentarmi anche io nell’ardua impresa di elencare almeno una parte di ciò che mi rende felice.

Cos’è la felicità? E’ passare del tempo con le persone amate

Una cena, un aperitivo, guardare un film insieme, uscire anche solo per una passeggiata. Per me è sempre bellissimo passare del tempo con la mia famiglia ed è una delle cose che mi rendono felice soprattutto perché c’è stato un periodo con un cui siamo stati divisi o lontani e quindi è bello vedere che nonostante tutto, alla fine, siamo riusciti a ritrovarci.

La felicità è una chiacchierata con le amiche del cuore

La chiacchierata con le amiche è sempre un momento speciale e a maggior ragione perché le mie amiche sono lontane, abitano entrambe in città dove. Questo però non ci impedisce di chiacchierare per ore e condividere confidenze, passioni, racconti di vita quotidiana, di speranze e di sogni. Sono molto fortunata ad aver trovato delle amiche che mi sostengono e ogni momento passato insieme è un momento felice per me e, spero, anche per loro.

La felicità è avere un lavoro che appassiona

In realtà io il mio lavoro lo sto ancora creando però questo non cambia le cose. Poter fare ciò che veramente amo e che avevo sempre sognato è qualcosa di indescrivibile per me, una costante fonte di gioia. E, in realtà, devo dire che nonostante le difficoltà mi rende felice impegnarmi per qualcosa che davvero amo e mi sta a cuore.

La felicità è una bella giornata di sole

Sono meteoropatica e quindi quando c’è una giornata di sole per me è in automatico un giorno felice. Trovo che non ci sia nulla di meglio del sole per creare un’atmosfera allegra e carica di energia positiva! Questo è uno dei motivi per cui non amo l’inverno e, in generale, mi pesa molto. Troppo grigio per i miei gusti.

Cos’è La Felicità? La felicità è l’uscita di un nuovo libro del tuo autore preferito

In generale per me la felicità è anche un buon film o un buon libro ma quando esce il seguito di una storia che abbiamo amato diciamolo… È tutto un altro gusto! Io sono felicissima già solo all’idea che quest’anno uscirà Guardiani Della Galassia 3 e, se tutto va bene, forse anche Cobra Kai 6. Per quanto riguarda i libri cosa posso dire? Continuo a sperare nell’uscita del seguito del Labirinto Dei Libri Sognanti.

La felicità sono le luci che brillano la sera mentre ascolto il brulicare della vita

La sera è la mia parte preferita della giornata così come la notte. Trovo che il buio rischiarato dalle luci dei lampioni e delle case reda tutto più affascinante, sentimentale e posso perdermi a immaginare la vita dietro le finestre o tra i tavoli di un bar. La sera e la notte hanno un’atmosfera magica che mi rende sempre felice.

La felicità è un aperitivo con panino

L’aperitivo per me è un momento speciale, uno dei più belli di tutta la giornata. Ultimamente in realtà non capita più molto spesso ma stare seduta ad un tavolino del bar con un panino o qualche stuzzichino e una bibita è una delle cose che più mi fa stare bene.

Cos’è La Felicità: La felicità è esplorare un posto nuovo

Un’altra delle cose che mi rendono felice è esplorare un luogo nuovo, anche solo un quartiere della mia città in cui non sono mai stata oppure qualche vicoletto. In linea generale mi piace soprattutto scoprire quei luoghi poco chiacchierati o sconosciuti della mia città e nei paesini in cui mi capita di andare. Scopro quasi sempre delle chicche meravigliose.

La felicità è provare qualcosa di nuovo

Mi piace provare attività nuove. Sono una persona curiosa, dinamica e multipotenziale e quindi sento proprio il bisogno di novità ogni tot di (poco) tempo. Poi non è detto che magari l’attività mi piaccia e che la continui ma il solo fatto di provare a fare qualcosa di nuovo o diverso mi rende felice. Per esempio in questo periodo sto provando a restaurare una bambola. Vedremo come andrà a finire!

La felicità è impacchettare un regalo per qualcuno

Per me non c’è nulla di più bello che fare i regali e se andarli a cercare è una parte meravigliosa, il meglio per me è impacchettare e scrivere i bigliettini (per quanto faccia fatica, come vi avevo raccontato qui). In realtà non sono un granché con i pacchetti, sicuramente non ottengo risultati ultra fashion che trovo online, ma c’è davvero qualcosa di magico nell’impacchettare un regalo per qualcuno. Fortunatamente nel corso dell’anno le occasioni non mancano.

Che Cos’è La Felicità? La felicità è il rumore delle onde del mare…

…su una spiaggia baciata dal sole mentre respiro l’aria salmastra e i bagnanti intorno a me ridono, si divertono e percepisco la vita che si rivela in tutto il suo splendore. Mi piace sentire il brulicare della vita intorno a me, percepire l’energia della vita che scorre, la bellezza di un momento di calma e tranquillità, entrare in contatto con la vita di qualcun’altro anche se solo per un’istante. È qualcosa di magico, che non ha prezzo e che non posso neppure esprimere a pieno a parole.

La felicità è avere la possibilità di esprimere tutto il mio potenziale

Mi piace quando posso dare il meglio di me, dimostrare il massimo della mia bravura ma soprattutto il massimo della mia creatività. Non è solo perché mi fa piacere essere apprezzata per qualcosa (dai, a tutti fa piacere quando viene riconosciuto un merito) ma soprattutto perché in quei momenti posso nuovamente dimostrare a me stessa che le capacità le ho e ricordarmi che, al di là di tutti i momenti in cui penso di essere una frana in tutto, in fondo so che nel momento in cui è ora di mettersi all’opera non valgo meno di nessun altro.

La felicità è scattare una foto e scoprire di aver colto l’essenza del momento

Scattare una foto che, senza modifiche, colga l’essenza del momento è una cosa che mi capita così raramente che quando succede sono felice. Non è per la buona riuscita della foto ma perché so che quell’attimo di vita è rimasto immortalato per sempre e, a meno che io non cancelli la foto, niente potrà più cancellarlo.

La felicità è scrivere su questo blog

È la verità. Per quanto a volte non sia semplice esprimere a parole alcuni concetti, scrivere su questo blog è per me fonte di gioia e felicità. È il mio piccolo angolo dove posso finalmente raccontare tutto quello che mi va, esprimere i miei pensieri, parlare delle mie passioni e, in generale, esprimere me stessa senza preoccupazioni. E devo dire che sono ulteriormente felice perché grazie a voi, fino ad ora, è sempre stato un angolo sicuro.

Che cos’è per me la felicità? La felicità, per me, è questo e molto altro. E’ un cappuccino caldo, un cielo stellato, un momento inaspettato di silenzio in mezzo alla strada… Per me la felicità è uno stile di vita. E non è una frase fatta, è proprio il mio modo di esistere. Credo che il segreto stia nel rimanere sempre curiosi per potersi stupire delle piccole cose e nell’avere sempre un nuovo sogno o progetto da realizzare.

E poi, se devo essere sincera, secondo me la felicità è anche qualcosa che va guadagnato e cercato quando non si è più bambini. Non credo molto nella felicità che “arriva”. Può capitare eh, però per esperienza penso che la maggior parte delle volte vada sudata. Sono anche fermamente convinta che sia un diritto che ognuno di noi dovrebbe fare valere.

Bene, questa era (una parte) della mia idea di felicità ora sono molto curiosa di sapere la vostra opinione e cos’ la felicità per voi! Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lyra
11 mesi fa

Che bel post, uao, mi sono emozionata un sacco leggendolo. Mi ha ricordato quanto la felicità sia da conquistare, notare ed apprezzare tutto il giorno, tutti i giorni. Ci abituiamo un po’ troppo facilmente alle nostre vite. Grazie per questo post, molto prezioso! 🙂

Giulia Mancini
Giulia Mancini
11 mesi fa

Ma che bello Enrica che tu abbia raccolto il meme sulla felicità, grazie di cuore per la citazione, mi piacciono molto le tue definizioni di felicità ma quella che mi ha colpito di più è
“La felicità sono le luci che brillano la sera mentre ascolto il brulicare della vita“ è un concetto molto bello che spesso provo anch’io. Un abbraccio di cuore 💓 Giulia

Giulia Mancini
Giulia Mancini
11 mesi fa

Ho lasciato un commento ma non lo vedo! Lo ripeto, è molto bello che tu abbia colto il meme sulla felicità, mi ha fatto davvero piacere, quello che mi ha colpito di più è La felicità sono le luci che brillano la sera mentre ascolto il brulicare della vita, un sentimento che ogni tanto provo anch’io. Un abbraccio 💓

Valeria
11 mesi fa

eh si verissimo la felicità è nelle piccole cose , che a pensarci non sono così piccole. Dedicarsi alle proprie passioni, godersi dei momenti di lettura , piuttosto che una bella chiacchera con le amiche vuol dire in realtà sapersi prendere il tempo per farlo. Sembra facile, ma non lo è bisogna imparare a prendersi degli spazi da dedicare a sè e alle persone a cui vuoi bene.
E bisogna anche conquistarsela la felicità imparando a dire no alle cose che ti fanno del male: i no dai bambini li accetti mentre dagli adulti non te li aspetti.

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!