0 In Blogging/ Internet/ Tutorial

Come Reimpostare L’Editor Classico Su Altervsita/WordPress (Con O Senza Plugin)

Slave a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuovo tutorial dedicato alla questione degli editor (fogli di testo con annesse funzioni) di Altervista/WordPress. In particolare, andiamo a vedere come reimpostare l’editor classico così che chiunque non abbia simpatia per il nuovo editor a blocchi possa riavere il suo foglio di testo preferito. Come avrete letto dal titolo, ci sono due modi per reimpostalo, uno senza plugin e l’altro con plugin. Qui sotto troverete un tutorial passo passo per entrambi i metodi così che possiate scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Reimpostare L’Editor Classico Su Altervista/Wordpress: Metodo Senza Plugin

Cominciamo dal metodo più semplice, quello senza plugin. Aprite il vostro pannello di controllo del blog e cliccate su Utenti.

Si aprirà una schermata con i nomi di tutti gli utenti che sono registrati al vostro blog (nel caso siate solo voi ad avere l’accesso al blog apparirà solo il vostro). Cliccate sul nome utente che vi interessa e verrete rinviati alla pagina per la personalizzazione di quell’account.

Vi basterà spuntare Abilita editor classico et, voilà! L’editor classico sarà reimpostato per tutti i più scritti da quell’ utente.

Editor Classico: Rimetterlo Con Un Plugin

Adesso invece vediamo come inserire l’editor classico con un plugin. Andate nel pannello di controllo del vostro blog e cliccate su Plugin.

Si aprirà un fumetto con alcune opzioni. Cliccate su aggiungi nuovo e sarete rimandati qui:

Sulla barra di ricerca digitate Classic Editor. Scaricate questo:

Cliccate su Installa Adesso e attendete che avvenga l’installazione. Quando appare la scritta attiva, cliccatela. Sarete rinviati alla pagina dei plugin installati, dove potrete constatate che sia effettivamente attivo. Se non lo è cliccate nuovamente su Attiva. Et, voilà! Avete di nuovo il vostro editor classico!

Editor Classico: Quale Metodo Utlizzare?

Ci sono delle differenze tra i due editor. Quello inserito senza plugin vale solo per gli utenti che avete selezionato manualmente. Questa è una cosa molto utile perché in questo modo se avete più utenti che scrivono sul vostro blog potranno scegliere quale dei due editor utilizzare. L’editor inserito tramite plugin, invece, va a disabilitare completamente l’editor a blocchi e quindi quello classico sarà il predefinito per tutti. Personalmente, quindi, vi consiglio il plugin solo se avete la necessità di eliminare l’editor a blocchi per tutti gli utenti. Se invece scrivete solo voi o avete bisogno di lasciare libertà di scelta ai vostri utenti l’editor senza plugin è la scelta migliore (e tra l’altro non va a pesare sul sito, cosa che invece fa – anche se lievemente – il plugin.

Bene, anche questo su come reimpostare l’editor classico su Altervista/Wordpress è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Quale editor preferite? Avevate pensato di riabilitare quello classico o vi trovate bene con quello a blocchi? Fatemelo sapere nei commenti e se avete bisogno di qualcosa non esitate a chiedere! COme sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Immagine Di Copertina Del Post: 200degrees

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
This is default text for notification bar