Crea sito
0 In Senza categoria

Come Inserire Il Copyright Nel Blog

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi affrontiamo un argomento molto importante nel mondo del blogging: la tutela dei propri contenuti.

I Rischi Del Web

Come sappiamo uno dei maggiori rischi del web è proprio quello di vedere copiati i propri contenuti su siti o pagine social di altri. Questo pericolo c’è per qualsiasi cosa, dai testi alle immagini, dal nome del blog alle imitazioni del dominio. Proteggere i propri contenuti quindi è indispensabile anche perché, diciamocelo, la scrittura di un post necessita di tempo. So che molti credono che dietro ad un blog ci siano giusto una trentina di minuti al giorno ma vi posso assicurare che non funziona così e chi ne gestisce uno lo sa.

Ogni post nasce come un’idea che va cercata, trovata e sviluppata. Non nego che ci siano post che prendono meno tempo rispetto ad altri (io stessa alterno post più impegnativi a post più semplici) ma ciò non toglie che dietro ci sono ore, a volte anche giorni di lavoro. C’è la ricerca, la stesura, la creazione delle immagini e delle grafiche, la verifica delle informazioni, la correzione, la SEO, tutta la parte organizzativa. Per di più gestire un blog vuol dire avere un piano editoriale, cercare argomenti e ispirazione… insomma, non è una cosa che si fa in mezz’ora e non è giusto che altri possano approfittare della nostra fatica rubandoci meriti.

Come Tutelarsi: Inserire Il Copyright Nel Blog

Copiare un contenuto è un vero e proprio ‘furto’ digitale, la cosiddetta violazione di Copyright. Per evitare sgraditi incidenti è quindi meglio mettere le cose in chiaro fin da subito scrivendo nella home del blog (il posto migliore sarebbe il Footer) un testo che ricordi che ogni contenuto presente sul nostro blog/sito ci appartiene e che solo noi possiamo decidere come utilizzarlo. Per farlo basta copiare questo semplice testo:

I contenuti presenti sul blog nomedelblog – dei quali è autore/autrice il/la proprietario/a del blog (ed eventualmente dei collaboratori, se ce ne sono) – non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore/autrice stesso/a. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore/autrice.

Con questa semplicissima frase inserita nel vostro blog sarete sicuri di aver ricordato – e quindi disincentivato – la riproduzione non autorizzata dei vostri contenuti. In oltre fate anche capire che siete consapevoli dei vostri diritti e che se qualcuno cercherà di violarli non resterete a guardare. Questa è la frase che ho utilizzato anche io, la trovate al fondo del blog!

Bene io spero che questo post su come inserire Il copyright nel blog vi sia stato utile! Fatemi sapere nei commenti se avete già inserito queste semplici ma importantissime frasi. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.