Crea sito

Collaborazioni E Contatti

Ciao, benvenuto nel mio angolo dedicato alle collaborazioni!

Sono molto felice che tu abbia aperto questa pagina perché significa che non solo vuoi collaborare con me, ma che hai avuto la delicatezza di prendere in considerazione il mio punto di vista su questo argomento (cosa che non tutti fanno).

Cosa Intendo Per Collaborazioni?

Per collaborazione intendo il senso stesso della parola, ovvero due o più persone che cooperano al fine di ottenere un risultato, un prodotto o un servizio. Perché ci tengo a specificarlo? Perché spesso le persone pensano che la collaborazione sia quasi qualcosa di dovuto: Sei un/una blogger? Allora il tuo unico obbiettivo nella vita è accettare qualsiasi collaborazione senza chiedere nulla in cambio, nemmeno la ricondivisione del post sui social o una menzione. Mi dispiace ma non funziona così, perlomeno non su questo blog, di conseguenza di seguito trovate le regole (di buona educazione) che sarete pregati di seguire nel caso decideste di collaborare con me.

Collaborazioni: Cosa fare?

1. Visitare Il Blog E Le Pagine Social

Personalmente mi è capitato di ricevere richieste di collaborazione da parte di persone che non avevano nemmeno visitato il blog e puntualmente le ho rifiutate. Non credo che sia un buon modo di fare e lo ritengo irrispettoso nei confronti della persona che gestisce il blog. Come se non bastasse è controproducente anche per voi che potreste ritrovarvi una recensione su un blog che non vi piace o vedere la vostra richiesta rifiutata perché quel blog non è interessato ai vostri prodotti (cosa di cui vi sareste accorti subito se aveste dato anche solo un’occhiatina). Quindi vi invito a leggere almeno qualche articolo del mio blog per capire se vi piace il mio stile, se è ciò che state cercando. Vi consiglio anche di andare a vedere i profili social (che trovate al fondo di questa pagina) per vedere se vi piace come gestisco le mie pagine.

2. Seguirmi Sui Social

Penso che sia il minimo se si è appena cominciata una collaborazione. La persona che gestisce il blog ha appena accettato di dedicarvi il suo tempo e quindi penso che seguirla sui social e mettere mi piace ai post riguardanti la collaborazione sia doveroso, è una forma di ringraziamento e un modo per far capire alla persona che state apprezzando il tempo che vi sta dedicando.

3. Rincondividere Il Post Sui Social Taggandomi

Anche qui è soltanto questione di buona educazione. Ricondividere il post sui social è un altro di quei comportamenti doverosi nei confronti della persona che ha dedicato tempo alla collaborazione. Vi assicuro che non ci vogliono cinque minuti per scrivere una recensione o un post di conseguenza dare di visibilità al/alla blogger in questione è un modo per ringrazialo/a del tempo e delle energie che ha impiegato per scrivere il post, preparare la grafica e per pubblicizzarlo sui social (ogni social ha bisogno di una grafica differente, quindi anche qui a volte ci vogliono anche ore per trovare quella giusta).

Collaborazioni: Cosa non fare?

1. Mandare Messaggi Generici

Non pretendo una mail personalizzata, ovviamente, ma una mail che contenga un minimo di informazioni. Mail e messaggi sui social del tipo: “Ciao, ho scritto un libro, lo recensisci?” oppure “Hey, recensisci questo prodotto” saranno ignorate ed eliminate. Quando mi viene chiesta una collaborazione desidero che ci sia almeno una presentazione della persona/azienda, una descrizione del prodotto, una descrizione delle modalità della collaborazione.

2. Dare Per Scontata Una Recensione Positiva

Il fatto che si tratti di una collaborazione non obbliga il/la blogger a scrivere una recensione positiva. Personalmente ho molto rispetto dei miei lettori e non mi permetterei mai di ingannarli consigliandogli qualcosa che a me non è piaciuto. Su questo blog si trovano solo ed esclusivamente recensioni sincere e per quanto possibile obiettive. Se stavate cercando una recensione positiva a tutti i costi vi informo quindi che siete sul blog sbagliato. In caso contrario siete i benvenuti! Ci tengo a specificare che nel caso di recensioni negative non troverete mai cattiveria gratuita o insulti, ma soltanto una mia personale e per quanto possibile obiettiva descrizione dei problemi che ho riscontrato.

3. Chiedere Interviste

Una cosa che non tollero è proprio la richiesta di interviste. Tutte le interviste che trovate su questo blog, infatti, le ho proposte io e le persone intervistate hanno gentilmente accettato. Perché lo specifico? Perché mi è capitato di leggere messaggi di persone che volevano interviste per forza. Non credo che sia un buon modo di porsi anche perché se il prodotto si rivelerà buono sarò io la prima a chiedervi un’intervista.

4: Chiedere Segnalazioni Sul Blog

Non faccio segnalazioni di libri, film o qualsiasi altro prodotto su questo blog perché le segnalazioni sono quasi sempre mal indicizzate sui motori di ricerca. Sarò però molto felice di segnalare la vostra opera o il vostro prodotto sulle mie pagine social!

5. Chiedere Blogtour

Ho deciso dopo una bizzarra esperienza di non aderire più a Blogtour, i quanto mi rendo conto che non riesco a stargli dietro. Di conseguenza rifiuterò qualsiasi tipo di invito a simili attività visto che i blogtour sono mal indicizzati sui motori di ricerca e non potrebbero quindi visibilità a nessuno dei due.

Ok, queste erano le sei semplici regole di buona educazione da seguire per collaborare con me. Non credo di aver preteso molto, solo un po’ di buona educazione e un po’ di riguardo nei miei confronti.

Cosa Sono Disposta A Recensire?

1. Libri

Amo la letteratura quindi recensisco molto volentieri libri. Collaboro con piacere con autori emergenti (e non) e con le case editrici. Per quanto mi riguarda accetto libri sia in formato cartaceo che in formato e-book Kindle o PDF. Il tempo della recensione può variare a seconda delle pagine del libro, degli impegni e delle collaborazioni incorso. In caso aveste bisogno di una recensione entro una determinata data fatemelo presente. Specifico sin da ora che non apprezzo il genere romance, i romanzi rosa e gli young adoult.

2. Film, Cortometraggi e Web Serie

Recensisco molto volentieri film, cortometraggi e Web Serie. Se siete registi, attori o youtuber che stanno cercando di emergere sarò felice di collaborare con voi. Credo molto in Youtube e nei film, cortometraggi e web serie che si trovano su questa piattaforma. Nel caso delle web serie fatemi sapere se volete una recensione complessiva, una recensione per ogni singolo episodio o entrambe. Anche qui il tempo della recensione può variare a seconda di vari fattori.

Cosa Comprende Il Pacchetto Collaborazioni?

Il Post sul blog e sui miei social (Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest)! Sarete costantemente aggiornati sull’andamento della collaborazione (per esempio, nel caso del libro, sul procedere della lettura).

Contatti E Social!

Vuoi collaborare con me? Contattami alla mail entusiasmoefantasia@virgilio.it oppure sui social network! Mi trovi su:

Facebook: Da Un Universo All’Altro

Instragram: daununiversoallaltro

Twitter: universoaltro

Pinterest: Da Un Universo All’Altro – Blog

Collaborazioni Tra Colleghi/e!

Sei un/una blogger? Hai un canale youtube o pagine social dove tratti argomenti simili ai miei? Visita le pagine qui sotto oppure contattami!