Crea sito
6 In Recensione Film Drammatico/ Recensione Film Noir/ Recensioni Film/ Recensioni Film In Bianco E Nero/ Senza categoria

Chi Giace Nella Mia Bara? – Recensione Film

Recensione Film: Chi Giace Nella Mia Bara?
Regia: Paul Henreid
Interpreti: Bette Davis, Karl Malden, Peter Lawford, Philip Carey, Jean Hagen, George Macready, Estelle Winwood, George Chandler, Mario Alcalde, Cyril Delevanti, Monika Henreid, Bert Remsen, Charles Watts, Ken Lynch
Genere: Noir
Anno: 1964

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, dopo tantissimo tempo, torniamo a parlare di film in bianco e nero e in particolare del genere noir. La pellicola in questione è Chi Giace Nella Mia Bara, un film che intrattiene lo spettatore con una trama insolita e interessante.

La storia comincia con Edith che va al funerale di un uomo che ha amato per tutta la vita. Qui incontra Margareth, la gemella che non vede da anni che le ha portato via il suo amore. Le due si scambiano qualche parola, poi Margareth si diverte ad umiliare Edith. La donna torna a casa e poco dopo manda a chiamare la sorella. In un momento di follia la uccide e decide di prenderne il posto. Si reca a casa sua e si prepara a vivere una nuova vita. Tuttavia Edith non conosce gli oscuri segreti della sorella e alla fine dovrà fare le spese del suo gesto.

Incalzante e ben architettato questo noir ha la capacità di diventare sempre più angosciante, così come deve essere un film di questo genere. Le due gemelle sono decisamente ben caratterizzate e nonostante Margareth si veda molto poco resta comunque impressa nella memoria dello spettatore. Una donna avida, opportunista e senza scrupoli che anelava soltanto ad una vita di lusso. Edith, invece, è un personaggio controverso: vuole a tutti i costi far credere di essere migliore della sorella ma nella realtà è probabilmente peggio di lei. Nonostante il suo gesto possa sembrare un po’ tirato, infatti, questo ci dimostra quanto nella realtà sia vendicativa e subdola, come la sorella che tanto odiava.

Per quanto riguarda lo svolgimento è gestito in modo eccellente soprattutto contando sul fatto che si tratta di un remake di un film di successo. I colpi di scena sono perfetti, arrivano sempre al momento giusto e mantengono alta l’attenzione dello spettatore. Geniale sotto molti apsetti questa pellicola ci mostra pian piano il terribile sistema di eventi che risucchia la protagonista che non poteva immaginare cosa la sorella avesse architettato nel corso degli anni. Tra indagini e indizi, tra bugie e sconvolgenti verità la seconda parte della storia prendere una piega inaspettata facendo capire che Edith dovrà pagare per il suo gesto.

Tuttavia anche Margareth ha in un certo senso pagato per le sue malefatte, che sono parecchie e davvero deprecabili. Dopo aver passato una vita ad ingannare tutti e a sfruttare il marito aveva in mente ancora un’ultimo tremendo piano.

Sotto questo punto di vista il film è fantastico e racconta la storia di due sorelle che finiscono per distruggersi a vicenda. Entrambe invidiose, vendicative e spregevoli hanno passato la vita a credersi l’una migliore dell’altra solo per finire a fare gli stessi orrendi gesti. Una consapevolezza amara che soltanto Edith potrà riconoscere quando si renderà conto di aver sprecato la sua vita per una vendetta inutile.

Sicuramente un film potente, che ancora oggi riesce a mostrare in modo esagerato l’ipocrisia delle persone e dimostra con eleganza che portare rancore non solo non serve ma finisce per farci perdere grandi opportunità. Edith, infatti, perde l’occasione di essere felice con un uomo veramente innamorato di lei e getta al vento tutta la sua esistenza. Una storia ancora molto attuale che nonostante l’inizio un po’ difficile e tirato si rivela un noir degno di questo nome, perfetto per gli amanti del genere.

Bene, io ho espresso la mia opinione, ora aspetto di sapere la vostra. Fatemi sapere cosa ne pensate di Chi Giace Nella Mia Bara?. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

6 Commenti

  • Rispondi
    Chiara
    25 Settembre 2020 at 17:38

    Mi hai fatto venire voglia di darci un’occhiata! Sembra proprio il genere di film che piace a me!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      25 Settembre 2020 at 20:30

      Se ti piacciono i film noir è perfetto!

  • Rispondi
    Philip K. Dick
    26 Settembre 2020 at 17:55

    Sarò sincero.. questo titolo mi manca, ma il genere Noir mi affascina abbastanza, quindi me lo segno!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      2 Ottobre 2020 at 23:09

      Purtroppo è un film poco conosciuto, non ti dico i pasticci per trovare il DVD!

  • Rispondi
    Philip K. Dick
    26 Settembre 2020 at 17:57

    Enrica scusami, se puoi cancellare uno dei due messaggi.. l’ho inviato due volte perchè non vedevo il primo. Sorry! 🙏

    • Rispondi
      Enrica Masino
      2 Ottobre 2020 at 23:09

      Tranquillo, nessun problema!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.