0 In recensione romanzo/ Recensione romanzo d'amore/ Recensione Romanzo Mitologico/ Recensione Romanzo Storico

Cassandra – Recensione Libro

Recensione Libro: Cassandra
Autrice: Cinzia Giorgio
Genere: Retelling, Mitologico, Drammatico, Romantico
Anno: 2022

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Sempre per la rubrica Ossessione Per I Miti Greci (e soprattutto per la rubrica recensioni arretrate di mesi) oggi vi parlo di Cassandra di Cinzia Giorgio, una scoperta piacevolissima che ho divorato in pochi giorni.

Cassandra è la prescelta da Apollo, colei che avrà il dono della vista sugli eventi futuri. Tuttavia Cassandra ha un’anima libera e ribelle e presto diventa anche adepta di Afrodite che la metterà di fronte a tre amori molto diversi ma ugualmente potenti.

Cassandra di Cinzia Giorgio è un retelling emozionante e accattivante della storia di Cassandra, la profetessa destinata a non essere mai creduta. Tuttavia questa rivisitazione mostra parecchie differenze rispetto al mito originale e, personalmente, è proprio ciò che ho apprezzato di più.

La maggior parte di questo genere di libri, infatti, si limita a rinarrare le vicende senza uscire dai binari prestabiliti. Qui, invece, possiamo davvero rileggere una storia con le stesse premesse che, però, prende una piega diversa.

Ovviamente anche i personaggi sono differenti, alcuni di loro anche grazie al fatto che la loro storia originale sia lacunosa a partire da Cassandra, qui rappresentata non solo come una profetessa, ma anche e soprattutto un donna passionale e determinata.

Cambiano un po’ carattere anche Elena – di cui in realtà non si sa moltissimo e quindi viene reinventata – Agamennone, Priamo ma li si ama comunque. Personalmente mi è piaciuta tantissimo anche la rappresentazione degli Dei che, talvolta, si rivelano a loro modo magnanimi e propensi al perdono.

Per quanto riguarda il resto tutto funziona perfettamente, dalla ricostruzione dei luoghi allo stile incalzante che mi ha permesso di divorare il libro in pochissimi giorni. Personalmente è un romanzo che vi consiglio di leggere se amate i retelling dell’Iliade e volete vederla da un punto di vista nuovo, fresco e decisamente contemporaneo.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Cassandra di Cinzia Giorgio? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento