Crea sito
0 In Senza categoria

Cambiare Strada E’ Lecito

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

La scorsa volta avevamo parlato del fatto che il momento giusto non esiste, questa volta parleremo di come sia lecito decidere di lasciare una strada per prenderne una nuova. Si, perché spesso nella vita sentiamo che ci manca qualcosa, che abbiamo bisogno di un cambiamento ma è difficile prendere la decisione di cominciare qualcosa di nuovo. Un po’ perché il cambiamento fa paura, un po’ perché lasciare una strada sicura e già conosciuta è un salto nel vuoto.

Eppure si, cambiare strada è lecito e giusto, soprattutto se il percorso che stiamo facendo ci fa stare male o ci dà l’impressione di allontanarci da ciò che realmente vogliamo. A me è successo un anno e mezzo fa quando ho deciso di aprire il mio primo blog. Sentivo che la strada che avevo preso non era quello che volevo e così ho pensato realizzare uno dei miei sogni. Essere presente online, non solo con un semplice account privato, era un sogno che avevo messo da parte per molto tempo causa liceo.

Ovviamente ci ho messo un po’ a prendere questa decisione e adesso mi pento di non aver cominciato prima. Ma perché dovrete smettere di aspettare e prendere la decisione di cambiare strada? Essenzialmente, le prossime motivazioni:

Abbiamo Una Vita Sola

Questa è una cosa che ho capito durante la pandemia. Abbiamo una sola vita, quindi una sola opportunità per fare ciò che amiamo ed essere felici e non ha senso sprecarla dietro qualcosa che non sentiamo vicino a noi. E così ho fatto io. Ho capito che non aveva senso dedicare (ancora) la mia vita a qualcosa che mi metteva solo ansia e che invece avevo finalmente la possibilità di riprendere in mano uno dei miei sogni: fare parte del mondo del web (anche se significava andare contro le mie paure).

Ci Vuole Impegno

Che la nostra strada ci piaccia o no dobbiamo comunque impegnarci per raggiungere degli obiettivi. Ogni risultato costa fatica, tempo, denaro, idee quindi perché non impegnarsi in qualcosa che veramente desideriamo con tutto il cuore? Continuare una strada che ci fa schifo non serve, alla fine si finisce per fare tutto male e senza una vera passione. Questa è una delle altre cose che ho imparato quando ho cambiato strada. Ho scoperto che impegnarmi nella scrittura e nel mantenere un blog (più pagina Instagram e ora anche YouTube) non solo mi rende più felice ma mi permette anche di non mollare perché amo quello che faccio.

Eviti La Mediocrità

Sapete perché molte persone sono mediocri nel loro lavoro? Perché in realtà vorrebbero fare altro. Impegnarsi in qualcosa che non fa per noi, infatti, vuol dire fare quella cosa solo per dovere e magari anche con addosso una certa scocciatura. Il risultato è che si finisce a fare il minimo indispensabile per andare avanti, lasciando da parte tutte quelle sottigliezze che però ci rendono bravi in quello che facciamo. Non è questione di essere i migliori, ma solo di essere appassionati e quindi riuscire a dare un senso più profondo a quello che stiamo facendo.

Scopri Capacità Che Non Sapevi Di Avere

Fino a quando non ho fatto ciò che veramente mi piaceva – quindi portare avanti attività sul web – non avevo idea di cosa realmente fossi in grado di fare. Credevo che fare buone foto fosse impossibile, che le grafiche belle fossero una cosa per pochi eletti e che la SEO appartenesse ad un’altra dimensione. Stando però veramente sul web, portando avanti pagina, blog e altri progetti ho scoperto che con un po’ di pratica potevo veramente fare molto più di quanto avessi mai immaginato.

Alla fine ho imparato a fare grafiche, come funziona l’algoritmo di Instagram, come gestire un blog, indicizzare i post, scattare foto almeno accettabili. E oltre a questo sono anche diventata un’ottima scovatrice di applicazioni gratuite per… beh, per un po’ di tutto (ne ho parlato tantissimo su Instagram). E soprattutto ho imparato ad usarle, scatenando una creatività che non credevo di avere.

Scopri Lati Nascosti Del Tuo Carattere

Se c’è stata una cosa che mi ha sorpresa parecchio quando ho deciso di cambiare strada è stato proprio il mio carattere. Non mi ero mai ritenuta una persona costante, creativa e in grado di portare avanti un progetto a lungo termine e invece eccomi ancora qui, dopo ormai quasi due anni! Per di più ho scoperto che la forza di volontà non mi manca, che non mi abbatto facilmente e che quando qualcosa va storto sono in grado di mettermi alla ricerca dell’errore e anche di scovarlo.

Per di più ho anche scoperto che nella comunicazione (perlomeno sul web) sono più sciolta e meno timida del previsto. Credevo che il mio destino su internet fosse quello di restare anonima, ma alla fine ho scoperto che mi piace mostrare il mio volto, nelle storie sono più tranquilla di quanto pensassi e anche su YouTube mi sto sciogliendo piano piano. E la cosa più bella è che credevo che mi sarebbe pesato ma non è così, è tutto molto naturale.

Alza L’Autostima

Concentrarci su qualcosa che non ci piace ci porta inevitabilmente a non essere bravi in quello che facciamo e quindi a pensare di essere degli incapaci. Il punto è che non è così, semplicemente ci stiamo costringendo a fare qualcosa che non fa per noi e nel momento in cui cominceremo a prendere la nostra strada sarà tutto molto diverso. Per esperienza personale vi posso dire che sono molto più a mio agio con me stessa da quando sto sul web. Ho accantonato molte delle paure che avevo, ho accettato pienamente il mio corpo (e anche l’immagine diversa registrata dalla telecamera) e sono più consapevole delle mie capacità.

Sarete Più Consapevoli Di Voi Stessi

Se non provate a fare ciò che veramente amate non potrete mai sapere se siete in grado di farlo oppure no, non saprete mai se effettivamente avreste potuto farcela. Certo, cambiare strada fa paura ma se, per esempio, io non l’avessi fatto ora cosa saprei di me stessa? Quasi niente, probabilmente vedrei ancora come difetti alcune peculiarità che sono invece parte di me. Vedete, alla fine il problema sta tutto qui, ovvero nel decidere se essere pienamente sé stesi oppure no.

Ecco quindi perché ho scritto questo post. Perché per quanto cambiare strada sia difficile non ha senso perdersi tutta questa bellezza. Cerchiamo di essere sempre veri fino in fondo, di mettere amore in ciò che facciamo, solo così potremmo essere felici.

Bene, il post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete mai desiderato cambiare strada? Vorreste farlo? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.