6 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Post Personali

Buoni Propositi Per Il 2023

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Il 2023 è ormai alle porte e come ogni anno ho fatto una piccola lista di buoni propositi che spero di riuscire a mantenere.

Ma prima di passare a qualsiasi altra cosa colgo l’occasione per fare a tutti voi gli auguri per un felice anno nuovo. Spero che qualsiasi cosa vogliate, qualsiasi cosa desideriate e qualsiasi siano le vostre aspettative il 2023 riesca a rendervi felici❤️.

Realizzata con PIP Camera.

Esattamente come per il 2022 ho scelto di rimanere con i piedi per terra senza darmi obiettivi che non posso raggiungere. Il problema dei miei buoni propositi fino al 2021, infatti, è sempre stato il fatto che nella realtà non erano sostenibili. In questo modo non alla fine dell’anno ero solo frustrata per non aver completato nulla.

L’anno scorso, invece, ho voluto provare a cambiare: sono stata onesta con me stessa fin da subito mettendo nero su bianco solo ciò che ritenevo di poter davvero raggiungere.

Il risultato è stato che qualcosa alla fine ho ottenuto, sotto alcuni aspetti sono migliorata e non potrei essere più contenta di così. Non nego che qualcosa non sono riuscita a realizzarlo completamente ma ho ottenuto qualche risultato in abbastanza ambiti. Certo, qualcuno è più piccolo di altri ma è comunque qualcosa.

E visto che non è andata male ho deciso di ripetere! Ecco quindi i miei buoni propositi divisi per “categorie”. Alla fine del 2023 prossimo vedremo cosa sono riuscita a combinare!

Famiglia, amiche e affetti

Iniziado dal lato più importante. La famiglia, le amiche e gli affetti.

Famiglia: Essere Più Presente

Tra i buoni propositi c’è sicuramente quello di passare più tempo con alcune persone nel tentativo di non perderci nuovamente dopo il riavvicinamento di questo ultimo anno.

Sullo stesso stile c’è anche quello di essere più presente sul gruppo famiglia di WhatsApp. Purtroppo avendo mia Zia e mia Cugina da Milano lontane è uno dei pochi modi per tenersi in contatto costantemente ma sono sempre molto assente. Leggi ma raramente rispondo. Mi rendo conto che devo prestare più attenzione ai messaggi, soprattutto in questo momento in cui sono successe tante cose ed è indispensabile sostenersi a vicenda e rimanere uniti per risolvere i problemi.

Amiche: Stessa cosa!

Segue a ruota un proposito molto simile che riguarda le amiche. Voglio essere più presente, rispondere più velocemente ai messaggi e cercare opportunità per una telefonata. Purtroppo abitando lontane vedersi è difficilissimo e quindi a maggior ragione rimanere in contatto ed esserci è ancora più importante ❤️

Lavoro

Continuiamo dall’ambito che mi dà sempre più gioia e più gatte da pelare: il lavoro. Qui ne ho davvero tanti ma sono contenta di non aver esagerato. Ho cercato di rimanere su piccoli risultati anche personali così da essere sicura di poterli portare a termine.

Trovare almeno due clienti al mese

Lo so, sembra poco, ma sono una webmaster semi sconosciuta e non voglio sognare troppo. Almeno per i primi mesi del 2023 sarò ancora nuova del settore e quindi meglio evitare di volare troppo alto. Naturalmente mi impegnerò per trovarne almeno quattro ma bisogna guardare in faccia la realtà e accettare che tutti dobbiamo fare un po’ di gavetta.

Essere più intraprendente

Faccio riferimento soprattutto all’ambito pubblicitario in cui, lo ammetto, ho avuto molti timori che mi hanno frenata. Quest’anno però voglio provare ad accantonare certe paure per farmi conoscere di più provando anche nuovi fronti e ultizzando un “banner” per farmi pubblicità anche nei miei stessi post. In fondo li scrivo io, quindi perché non dovrei prendermi un piccolo spazio per il mio lavoro? Tornerò ovviamente anche alle visite di persona.

Andare almeno tre volte a settimana a lavorare in biblioteca

Lavorare da casa per me non è il massimo quindi almeno tre volte a settimana vorrei andare in biblioteca per potermi concentrare meglio. In realtà ci andrò tutti i giorni ma metto in conto qualche imprevisto e nei casi peggiori mi accontenterò di tre volte a settimana.

Blog

Per quanto riguarda l’ambito blog, che è anche quello che mi ha dato più soddisfazioni, i buoni propositi sono pochi e semplici:

Pubblicare almeno tre posta a settimana (e averli pronti in anticipo)

Negli ultimi mesi sono stata molto incostante qui e uno dei motivi è sicuramente la mia scarsa organizzazione. Nel 2023 voglio avere tutti e tre i post pronti almeno una settimana prima e organizzarmi per tempo per quanto riguarda i post a tema feste (tranne quelli per le giornate internazionali o nazionali tipo quelle per la Terra o cose del genere. Sono troppe e non le ho mai trovate particolarmente funzionali).

Rispondere più velocemente ai commenti

Sono decisamente molto lenta nelle risposte ai vostri commenti e voglio assolutamente migliorare questo aspetto. Ho deciso quindi di cercare di rispondere entro massimo due giorni ❤️

Riordinare l’aspetto dei post, correggerli, aggiungere il banner e salvare su drive

Li metto insieme perché sono operazioni che si fanno una dietro l’altra. Voglio assolutamente rimettere a posto i post a livello grafico, cambiando le immagini di quelli vecchi con foto e grafiche realizzate da me e inserire il banner e la call to action dove manca.

Nel frattempo procedo anche con la correzione grazie al programma che trova errori di battitura, grammaticali e refusi. Soprattutto nell’ultimo anno ho dedicato poca attenzione alla rilettura dei post e di conseguenza c’è proprio bisogno di una correzione di massa.

Dopodiché voglio anche salvare i post su drive ed eventualmente su una chiavetta: una sicurezza in più, così se dovesse succedere qualcosa non perdo i contenuti. Tutto questo ovviamente lo farò a step, ma vorrei finire per la fine del 2023.

Naturalmente, per quanto riguarda i post nuovi, mi impegnerò a postarli subito corretti, con la foto giusta e graficamente a posto.

Fare almeno una sessione fotografica al mese

Negli ultimi mesi ho trascurato molto il lato fotografico del blog e vorrei davvero riprendere per avere delle belle foto originali almeno per i post personali. La personalizzazione grafica del blog è una cosa che mi sta molto a cuore perché le foto prese da Pixabay ormai non mi rappresentano più e ogni volta che le rivedo sui vecchi post mi sembrano impersonali e fuori luogo.

Essere più presente sui vostri blog

Se c’è una cosa che amo fare è leggere i vostri blog ma purtroppo il tempo è sempre poco e finisce sempre che sparisco per settimane. Ecco, mi piacerebbe prendermi almeno un’oretta alla settimana per leggere e commentare i vostri bellissimi post.❤️

YouTube

Ci sono buoni propositi anche per YouTube anche se decisamente più piccoli. Ho capito che è ancora un mondo che conosco poco e quindi devo fare tutto a piccoli passi.

Avere pronto almeno un video a settimana

E’ probabilmente l’unico vero proposito per YouTube. L’obiettivo è quello di trovare una piccola porzione di tempo in cui realizzare un video semplice e carino. Sono fiduciosa perché grazie allo sfondo nuovo la registrazione è decisamente più veloce e anche l’editing è più fattibile quindi, salvo imprevisti (e ce ne sono sempre) dovrei riuscire a farcela.

Libri, film e cultura

Per quanto riguarda il lato cultura e dintorni mi sono ripromessa di leggere 30 libri (una quantità che tutto sommato mi sembra raggiungibile visto che ho scelto anche alcuni libri abbastanza brevi), guardare almeno 100 film e seguire almeno un corso (gratuito, non posso permettermi di più) ogni due mesi su qualcosa. Naturalmente le priorità sono altre, queste sono sfide con me stessa che passano in secondo piano immediatamente se è necessario. Mi sono anche ripromessa di recuperare un po’ di fumetti di Deadpool, proposito che avevo già inserito l’anno scorso per il 2022 ma che alla fine non ho potuto portare avanti.

Mi sono anche ripromessa di non comprare libri fino a maggio 2022 continuando quindi sulla linea che ho tenuto quest’anno. Ci saranno due eccezioni perché devo finire una saga ma a parte quelle voglio dedicarmi ai libri che ho già in casa. Nel caso ci fosse qualche libro che proprio mi interessa vedrò di recuperarlo in biblioteca.

Benessere

Fare almeno un’ora di camminata al giorno

Camminare è una cosa che ho fatto molto nell’ultimo anno ma purtroppo non sempre in modo costante. Mi piacerebbe riuscire a prendermi un’ora al giorno per fare una bella camminata, non solo per tenermi in forma fisicamente ma anche mentalmente. Camminare mi aiuta a riflettere, a prendermi un momento solo per me e anche a fare delle belle foto esplorando un po’ la città.

Una delle cose che voglio fare, infatti, è camminare in zone diverse così da scoprire posti nuovi e variare un po’.

In realtà mi piacerebbe molto anche fare nuoto libero ma le piscine qui non sono economiche e non sono sicura che mi portò permettere di andarci con costanza. Magari qualche volta sporadicamente ma non di più. Mi sono però ripromessa di usare meno l’ascensore.

Progetti minori

I progetti minori sono solo idee o comunque piccole cose a cui dedicherò pochissimo tempo. Tuttavia ci tengo comunque a riservare un piccolo spazio anche per loro nel 2023 perché si tratta di interessi e passioni che non voglio assolutamente accantonare.

Ok, lo so il post è lunghissimo e i propositi sembrano tantissimi ma nella realtà c’è da contare sul fatto che quelli veramente impegnativi non sono poi molti, la maggior parte sono cose che occupano poco tempo (come per esempio la camminata, il video ecc) quindi penso che nel complesso sia fattibile. E poi naturalmente ci sono delle priorità, è chiaro che alla lettura, al cinema e ai progetti minori dedicherò il tempo quando ci sarà e se qualcosa non riuscirò a completarlo pazienza.

Nel complesso, però, ci tengo a far partire bene l’anno (tanto che ho iniziato già dal 27 dicembre a mettere in atto una parte di questi propositi) e a migliorare sotto alcuni aspetti. Spero che il 2023 sia il mio anno fortunato, ma penso che lo sarà.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Fate i buoni propositi per il nuovo anno? Cosa vi aspettate dal 2023? E cosa desiderate che vi porti? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

6 Commenti

  • Rispondi
    Nyu
    31 Dicembre 2022 at 10:21

    Io ho rinunciato ai propositi perché finisce che non ne porto a termine mezzo… ahahahah!
    Sono pessima in queste cose! ^^

    • Rispondi
      Enrica Masino
      31 Dicembre 2022 at 20:24

      In realtà anche io, infatti quelli del 2022 non li ho portati a termine tutti. Però tento, dai. Se avrò combinato qualcosa lo sapremo alla fine del 2023❤️.

  • Rispondi
    Claudia Turchiarulo
    31 Dicembre 2022 at 14:56

    I tuoi propositi mi sembrano perfetti.
    Brava!
    Non troppo ambiziosi, ma concreti!
    Fai bene a lavorare in biblioteca, se ti concentri di più.
    Buon anno a te e ai tuoi genitori.
    Un abbraccio.

    • Rispondi
      Enrica Masino
      31 Dicembre 2022 at 20:23

      Grazie mille! Si, ho voluto puntare di qualcosa che fosse effettivamente realizzabile. Meglio puntare su qualche traguardo un po’ più discreto piuttosto che concentrarsi su qualcosa di irrealizzabile.
      Per quanto riguarda la biblioteca, purtroppo a casa tendo a distrarmi😔. Un abbraccio a te e tutte le persone che ami e ovviamente auguri per un felice anno nuovo ❤️.

  • Rispondi
    Giulia Mancini
    15 Gennaio 2023 at 19:45

    Caspita quanti buoni propositi, ti auguro di realizzarli tutti, il movimento é una delle mie tre parole dell’anno

    • Rispondi
      Enrica Masino
      16 Gennaio 2023 at 15:29

      Ti ringrazio davvero, spero di farcela! Il movimento è assolutamente una delle cose più importanti di quest’anno anche per me.❤️❤️

    Lascia un Commento

    Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
    This is default text for notification bar