Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Come da tradizione, anche quest’anno facciamo il bilancio dell’anno terminato. Il 2024 è stato, sicuramente, profondamente duro ma è stato anche uno dei più belli della mia vita. Forse, addirittura il migliore di sempre. Iniziato con fatica e dispiaceri si è concluso con qualcosa di davvero unico e consolidato. Ma lasciate che vi racconti tutto nel dettaglio.
Ambito Personale: Famiglia E Amiche
Famiglia: L’anno è iniziato fin da subito con vicissitudini e dispiaceri che si sono protratti praticamente fino a metà luglio. Si sono verificate situazioni che speravo di non dover rivivere di cui non voglio parlare qui. Una cosa è sicura, però, nel momento del bisogno capisci chi c’è per te e chi, invece, di te se ne sbatte. In questo senso il 2024 è stato un anno molto chiaro su chi posso contare e – complice una serie di cose – mi ha portato a chiudere o comunque ridimensionare molto alcuni rapporti.
Ci sono state, però, anche cose molto belle. Ho avuto l’occasione di riprendere il rapporto con una persona molto speciale per me. È come una sorella. I caratteri apparentemente diversi e gli impegni della vita ci avevano un po’ allontanate ma ritrovarsi è stato molto più semplice di quanto immaginassi. L’affetto vero non svanisce mai davvero.
Sempre in questo frangente di problematiche la famiglia allarga è stata un sostegno costante, a conferma che è davvero presente nella mia vita e gli importa davvero di me. Siamo stati anche in vacanza insieme a Follonica.
Verso settembre anche le questioni più complicate hanno finalmente iniziato a risolversi e ho ritrovato un po’ di serenità. Ad oggi posso dire che tutto va per il meglio e di questo 2024 porto con me la consapevolezza di chi c’è e chi c’è solo quando gli fa comodo.
Amiche: Come ogni anno anche nel 2024 Monica e Valeria sono state la mia costante. Cosa farei senza di loro? Quest’anno più di ogni altro sono state preziose nel mostrarmi cosa voglia dire avere delle vere amiche. Me le tengo strette e mi preparo a passare questo 2025 in loro compagnia (anche se solo telefonica, per ora).
Bilancio Del 2024: Lavoro
All’inizio del 2024 sapevo che quest’anno sarebbe stato decisivo per il mio lavoro. Dopo un 2023 che aveva faticato a decollare in questo senso ero pronta a mettermi in gioco per avviare davvero questa attività.
All’inizio è stata davvero dura. Tutta la mia attenzione è stata rivolta alla ricerca di clienti, al raggiungere la massima qualità nei lavori ma, soprattutto, a combattere contro le mie difficoltà. Da Gennaio a Settembre, lo ammetto, è stata dura e molte volte ho pensato di chiudere tutto.
Nonostante ciò pian piano ho iniziato a vedere risultati e a settembre ho capito che ero davvero riuscita a costruire qualcosa di bello. Ho scoperto di avere clienti che mi sostengono e credono in me. Penso sia il più grande risultato che si possa avere nel mio lavoro ❤️.
Nemmeno nei miei sogni più sfrenati avevo osato chiede tanto.
Da settembre in poi sono stata super consigliata e moltissime persone mi hanno scelta e il lavoro è aumentato. Ad oggi, che il 2025 è iniziato, mi trovo con un’attività nel complesso avviata e, soprattutto, con tantissime persone con cui amo lavorare. Essere parte del loro percorso continua ad essere un piacere e un onore.
Il 2024, poi, è stato anche il mio primo anno di imposte. Ero terrorizzata all’idea di sostenere tutte le spese e invece sono riuscita a mantenere tutto da sola. Un grande risultato che ha spazzato via le parole di chi mi diceva che non avrei potuto farcela economicamente.
E quindi che dire? Sono felice di non aver mollato e non vedo l’ora di buttarmi in questo nuovo avventuroso anno lavorativo 😍.
Bilancio Del 2024: Internet E Social
Anche internet, quest’anno, mi ha dato davvero grandissime soddisfazioni.
Blog: Direi di partire da questo blog! Anche nel 2024 è rimasto il mio principale canale di comunicazione online e devo dire che sono super contenta di come l’ho portato avanti. Non sono riuscita ad essere sempre costante ma ce l’ho messa tutta e vado fiera di tutto il percorso fatto. Anche quest’anno condividere con voi la mia vita è stata una gioia che mi ha sostenuta anche nei momenti più bui.
Instagram: Il 2024 doveva essere l’anno del mio ritorno su Instagram. A settembre c’erano tutte le intenzioni ma alla fine sono riuscita a mettere un solo post. Tuttavia il nuovo format ha riscosso grande approvazione rispetto ai miei precedenti post il che mi ha spinto a realizzare dei contenuti per il 2025. Ora vanno solo programmati.
YouTube: In ambito social, lo devo dire, YouTube è stata la sorpresa finale di un 2024 già andato molto bene. Dopo prove, tentennamenti e video cestinati pochi mesi prima della fine dell’anno ho capito di essere veramente pronta per iniziare sul serio.
Dopo un po’ di ripensamenti ho deciso di puntare soprattutto sugli shorts – decisamente più sostenibili a livello di tempo e più semplici da gestire per una persona che sta ancora iniziando – che, con mia grande sorpresa, non solo mi vengono bene ma mi divertono un sacco. Con una pubblicazione costante ho inizio a vedere i primi risultati, cosa che mi ha spinta ad andare avanti.
Ero nuovamente un po’ giù quando, a sorpresa, ecco che poco prima della fine dell’anno uno dei miei shorts diventa virale. Più di 38.000 visualizzazioni che mi hanno portato anche tanti nuovi iscritti. Certo, il canale è ancora piccolino ma sta crescendo il che mi fa sperare che – con l’impegno necessario – a fine 2025 potrei aver realizzato anche il sogno di diventare una Youtuber!
Hobby
Libri: In ambito hobby il 2024 è stato l’anno dei libri! Ho ampiamente superato la sfida di lettura e non ho beccato praticamente nessuna delusione. Grazie alle biblioteche mi porto dietro un sacco di bei titoli che, sicuramente, pian piano andranno ad arricchire la mia libreria (soprattutto quelli sulla mitologia greca…)
Film E Serie TV: Decisamente meno bene, almeno a livello numerico, il ambito cinema e serie TV ma ciò che ho visto era tutto stupendo quindi sono comunque soddisfatta. Ora non mi resta che attendere la fine di Cobra Kai 😢🙈.
Bilancio Del 2024: Luoghi E Musei
Il 2024 è stato l’anno in cui ho visto di più in assoluto a livello di luoghi, complice anche l’abbonamento musei.
Musei
- Reggia Di Venaria Reale
- Castello Di Moncalieri
- Palazzina Di Caccia Di Stupinigi
- Museo Scienze Naturali Di Torino
- Palazzo Reale
- Museo Archeologico
- Gallerie Sabaude
- Museo Delle Arti Decorative
- Museo Della Reale Mutua
Alla maggior parte di loro ho dedicato un post su questo blog mentre alcuni li devo ancora scrivere.
Insomma, il 2024 è stato, nel complesso, un anno da ricordare e che mette le basi per un 2025 di tutto rispetto ❤️.
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Com’è andato il 2024? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento