Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
È arrivato settembre e quindi, dopo un anno di lavoro intenso, mi sembra giusto fare qualche bilancio. Quando l’anno scorso sono tornata dai quattro giorni a Follonica ho capito che, se avessi davvero voluto spiccare il volo, il periodo settembre 2023-2024 sarebbe stato decisivo per il mio lavoro. Sapevo che avrei dovuto impegnarmi tantissimo e il mio terrore era quello di non farcela. Mi sono spesso sentita dire che ero un inconcludente e sono cresciuta con questa idea.
In effetti, da ragazzina, ho lasciato molti progetti a metà e ogni volta la vivevo come una piccola sconfitta. Ora so che ero, semplicemente, appunto… ragazzina. Quel periodo adolescenziale dove si prova a sperimentare. È il momento dove si iniziano i primi piccoli progetti, poi si scopre che non sono così interessanti e magari li si abbandona. È normale, ma all’epoca io non lo sapevo e così mi sono portata addosso questa parola: “inconcludente”.
Ebbene, dopo un anno di duro lavoro in cui – oltre a lavorare – ho anche dovuto combattere contro i pregiudizi che avevo su me stessa posso dire che non sono affatto un inconcludente. Ho tenuto duro, c’è l’ho fatta, e se ripenso alla me di un anno fa e alla situazione che stavo affrontando mi rendo conto che era tutto molto diverso.
A settembre 2023 il mio portfolio contava quattro siti, oggi ne conta dodici, di cui dieci realizzati da zero e due restyling. Sembrano pochi ma su ognuno di loro ho avuto la possibilità di lavorare anche dopo la realizzazione e la pubblicazione. Ho gestito blog, aggiunto tante (tantissime) landing page successive per eventi o collaborazioni, sostituito materiale precedente con materiale più aggiornato, impaginato contenuti, scritto testi, trovato soluzioni alternative per problemi, ottimizzato testi in ottica SEO…
Attualmente ho anche due siti in fase di realizzazione che saranno pubblicati entro metà settembre!
Insomma, sono tutti siti su cui ho lavorato tantissimo e sono super felice di aver potuto realizzare i siti di persone tanto meravigliose. Mi hanno regalato sostegno e soddisfazioni che mai avrei pensato di avere.
Anche a livello economico, ovviamente, quest’anno è stato decisamente migliore del precedente. Certo, sono ancora lontana dal mio obiettivo e, in generale, devo ancora crescere in questo senso ma con le premesse di quest’anno, secondo me, ho tutte le carte in regola per mettere il turbo da adesso in poi.
In questo senso una delle soddisfazioni più grandi è stata quella di potermi pagare da sola sia il commercialista che tutte le tasse.
A questo proposito quest’anno da settembre 2024 a settembre 2025 voglio anche lavorare su ciò che ancora mi blocca per migliorare sempre di più.
Insomma, inizio questo settembre sentendomi una persona “diversa”: più consapevole, più fiduciosa nelle proprie capacità e ancora più determinata a portare avanti un lavoro in cui – e lo posso dire – credevano veramente in pochi. A questo proposito devo ringraziare tutti i miei clienti che hanno creduto in me prima di me e, ovviamente, le mie carissime amiche Monica e Valeria che, come ormai avrete capito, hanno un ruolo centrale nella mia vita.
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Siete anche voi coinvolti in un progetto simile? C’è qualcuno che vi sostiene o dovete fare tutto da soli? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!