0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Libri/ recensione romanzo/ Recensioni Libri

Belli E Dannati

🌺 Un Libro Che Vi Ha Scosso Dentro? 🌺

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web! Come state oggi? Come sta andando la giornata? 💕

Oggi tornano i consigli di lettura, una serie di post dedicata a quei libri che nel corso del tempo hanno lasciato un segno dentro di me. Uno dei più belli che abbia mai letto è Belli E Dannati di Francis Scott Fitzgerald 😍.

La storia narra la vita di Anthony e Gloria dalla giovinezza dei vent’anni fino alla mezz’età descrivendoci la loro decadenza morale ed economica e la loro imperterrita indifferenza qualsiasi cosa che non sia il divertimento o l’apparenza.

Questo libro è un viaggio emotivo e psicologico che mi ha scossa nel profondo perché ha dato umanità e profondità a due personaggi così particolari: perché è facile dire che una persona sia pigra, pessimista, superficiale ma dietro queste etichette semplicistiche si nasconde un diasagio che ha radici più profonde di quanto si possa pensare.💖

Anthony e Gloria sono due giovani di belle speranze, ricchi e fortunati ma non riescono ad ambientarsi in un mondo che li delude e cercano qualcosa di più che all’inizio trovano nel loro amore.

Tuttavia anche questo si rivela una delusione che li lacera e li corrode perché la quotidianità coniugale gli risulta noiosa e loro stessi molto spesso sono noiosi e svuotati a causa di tutte le cose non dette, non fatte e delle occasioni perse o sottovalutate💕.

Questo è il motivo per cui mi ha colpita (oltre che per il finale pazzesco): è un romanzo che indaga in modo profondo il lato distruttivo della disillusione, quella che non porta a migliorare ma solo a precipitare in un pozzo senza fine fatto di tragedie, sofferenza ed enormi sbagli pagati da persone che si trovano in mezzo loro malgrado😔.

In un certo senso è stato anche il libro che mi ha aperto gli occhi su determinate cose. Non è solo la storia straziante di un matrimonio andato a monte ma anche il dipinto di due personaggi che avrebbero potuto fare tanto e che invece hanno sprecato la loro vita. Emotivamente sconvolgente, ma l’ho amato dalla prima all’ultima pagina 💖

E voi? C’è un libro che vi ha scosso dentro? 💕 Scrivetemelo nei commenti!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento