Crea sito
0 In recensione romanzo/ Recensioni Libri

Belli E Dannati – Recensione Libro

Recensione Libro: Belli e Dannati
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Genere: Drammatico
Anno: 1922 (1954 prima pubblicazione in Italia)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi ho terminato Belli E Dannati una lettura davvero travolgente che potrei definire severa ma giusta. Qualcosa di irripetibile che mi ha emozionata con il suo procedere in modo incalzante, ma senza mai lasciar capire dove volesse andare a parare. Una storia differente, capace di stupire fino all’ultima riga trasmettendo al lettore un senso di angoscia che culmina con un finale spietato ma giusto.

La nostra storia è incentrata su Antony e Gloria, due giovani belli e promettenti che sembrano avere davanti un grande futuro. Ribelli, spumeggianti, dotati di una filosofia di vita che li allontana dall’impegnarsi in qualsiasi cosa si fanno trascinare da un amore (forse) illusorio. Forti del loro menefreghismo, assorbiti dalla loro svogliatezza si lanciano in una lunga serie di balli passando da una festa all’altra nell’incanto di una gioventù che sembra dover durare per sempre. Ma anche per loro arriva il momento di fare i conti con ciò che sono e le feste diventano soltanto un diversivo per dimenticare una vita sprecata. Una vita che gli ricadrà addosso distruggendo i loro sogni quando forse avrebbero voluto realizzarli. 

Belli E Dannati non è un libro come gli altri, ma una vera e propria sfida. Con un linguaggio meraviglioso, scorrevole e poetico mette in scena due protagonisti diversi da tutti gli altri. Gloria e Anthony sono infatti due personaggi statici, che nonostante le difficoltà della vita continuano a ripetere gli stessi errori. Svogliati, menefreghisti eppure ricchi di sentimenti, sembrano quasi un paradosso. Questo perché pur avendo talento e potenzialità scelgono di non fare niente perché convinti che non valga la pena lottare per qualcosa. 

Proprio per questo motivo l’amore diventa il tema centrale di tutto il libro. I personaggi non hanno che questo sentimento reciproco che comincia a scemare già dopo i primi mesi di matrimonio, in cui  scoprono che la loro vita dedicata ai vizi sta logorando il loro rapporto. Descrivendoli in modo eccellente attraverso pensieri profondamente umani l’autore riesce a far comprendere il ciclo di una vita che noi seguiamo dagli albori, dal momento in cui i nostri (anti)eroi si affacciano alla vita convinti che un giorno faranno grandi cose. Anche il tema della decadenza è affrontato in modo egregio. I protagonisti finiscono per perdere tutto, compresi gli amici, l’amore, la dignità. 

Un altro tema affrontato da Belli e Dannati è anche quello dell’insoddisfazione. Attaccati a una filosofia di vita che li poterà all’autodistruzione, i nostri protagonisti non si rendono conto che la giovinezza sta svanendo e che le feste sono solo un pretesto per non vedere il fallimento che sono diventati. La loro rovina è segnata dal loro stesso comportamento fino al tragico ma significativo finale che li vede distrutti dalle loro stesse azioni. 

Una storia straordinaria, per moltissimi versi pardossali, che presenta i suoi personaggi facendoci credere che in fondo non siano poi così male per poi ribaltare tutto sul finale, quando il lettore si trova a fare il bilancio di questa assurda vicenda. Eppure, nonostante il loro comportamento discutibile arrivati all’ultima pagina è impossibile non provare un po’ di pietà per questi giovani ricchi di possibilità che hanno sprecato la loro vita. Eccezionale, emozionante, commovente Belli E Dannati è in grado di stupire e affascinare con una storia dai risvolti inaspettati e un linguaggio elegante ma privo di artifizi.

Ok, io ho espresso la mia opinione ora aspetto la vostra! Fatemi sapere cosa ne pensate di Belli E Dannati, se conoscete questo romanzo, se vi ho incuriositi… Nel frattempo colgo l’occasione per ringraziarvi del il tempo che avete dedicato alle mie parole. 

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.