Crea sito
0 In Altri Argomenti

Autostima: Consigli Per Apprezzarsi Di Più

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi parliamo di autostima, ovvero l’apprezzamento che abbiamo verso noi stessi. Purtroppo sempre più spesso moltissimi di noi si ritrovano a pensare di non valere abbastanza, magari a causa degli stereotipi della società oppure dei giudizi degli altri. Tuttavia c’è qualcosa che puoi fare (o smettere di fare) per poterti apprezzare di più e per lasciare che le opinioni degli altri vengano catalogate ‘come non pervenute’.

1: Non Paragonarti Agli Altri

Inspirarsi a qualcuno è giusto ma mettersi sempre a confronto con gli altri è solo deleterio per l’autostima. Ognuno di noi ha il proprio percorso che è unico e diverso da tutti gli altri. Non c’è niente di male nell’arrivare prima o dopo ad un obiettivo, ad essere diversi, a prendere una strada non convenzionale. Tutti noi siamo unici e quindi abbiamo tempi diversi e aspirazioni differenti.

2: Cambia Prospettiva

Prova a vedere te stesso/a sotto una nuova luce! Concentrati su ciò che ti piace di te, su ciò che sai fare, su ciò che ti appassiona e ti renderai conto che sei molto più fantastico/a di come credi. Del resto la maggior parte delle volte la nostra mente ci inganna e ci fa vedere solo i lati negativi, dimenticandosi invece di tutte le qualità che abbiamo il diritto di valorizzare.

3: Valorizza I Tuoi Successi

Quante volte pensiamo che la riuscita di un nostro progetto sia stata solo una botta di c*lo? Oppure per umiltà evitiamo di parlare delle cose bellissime che abbiamo fatto? Ebbene, nessun successo è merito della fortuna: se sei riuscio a realizzare qualcosa di bello è perché hai lavorato sodo, hai creduto in qualcosa anche quando gli altri dicevano che era una perdita di tempo e quindi sì, E’ MERITO TUO! Puoi dirlo senza vergognarti perché è giusto essere umili ma sottovalutarsi no!

4: Comincia Una Nuova Avventura

Piccola o grande che sia non ha importanza, con una nuova avventura potrai scoprire lati di te che non conosci e questo avrà un ottimo impatto sulla tua autostima! Che sia una pagina Instagram, un progetto a cui tieni, un nuovo taglio di capelli non ha importanza l’importante è mettersi in gioco con rispetto per sé stessi! Cosa intendo dire con questo? Buttati, ma rispettando i tuoi tempi. La nuova avventura deve essere qualcosa di bello, non una fonte di stress assurdo (poi vabbé, un po’ di ansia è inevitabile… ma un po’).

5: Prenditi Cura Di Te

Prendersi del tempo per sé, per pensare solo a sé stessi a al proprio benessere è importante. Non conta se è un momento in cui fai la skinkare o se invece è una parte della giornata in cui leggi un libro, quello che conta è che sia un momento tuo dove ti coccoli e stai bene!

6: Distingui Le Critiche Costruttive Da Quelle Distruttive

E’ una delle cose più importanti per stare bene con sé stessi. Le critiche non sono tutte uguali e mentre quelle costruttive aiutano a migliorarsi e a dare il meglio quelle distruttive sono solo volte a ferire l’altro. Un classico esempio di critica distruttiva è ‘Certo che il tuo libro fa proprio schifo’: cosa c’è in questa frase che potrebbe far capire gli eventuali difetti del libro? Niente! Ecco, le critiche costruttive sono sempre argomentate quelle distruttive sono solo cattiveria gratuita volta a minare l’autostima dell’altra persona.

7: Stai Lontano Dalle Persone Invidiose E Negative

Non c’è niente di meglio che stare vicino a persone invidiose o negative per mandare la propria autostima sotto terra. Purtroppo non tutti gioiscono delle cose belle che capitano agli altri, molti finiscono per invidiare e quindi per cercare di sminuire l’altro al fine di mettere in risalto sé stessi. Per questo motivo è meglio evitarle e lasciarle cuocere nella loro brodaglia d’ignoranza. Nello stesso modo le persone negative (quelle che vedono sempre il peggio della vita, quelle che non fanno mai niente per cambiare la propria esistenza ma si lamentano continuamente ecc…) sono altrettanto dannose ed è meglio evitarle.

8: Rispetta I Tuoi Tempi

Non aver paura di arrivare un po’ prima o un po’ dopo (come capita continuamente a me), ognuno di noi ha i propri tempi e ha il diritto di fare come meglio crede. Se in questo momento non ti senti di fare una cosa o se a scuola sei spesso indietro non preoccuparti! Prenditi il tempo che ti serve e vedrai che seguendo le emozioni che realmente provi brillerai come una stella in una notte serena!

9: Smettila Di Pensare Che I Complimenti Ti Vengano Fatti Per Educazione

Non è assolutamente così! Ti assicuro che le persone fanno i complimenti solo quando sono veramente colpite da qualcuno o da qualcosa quindi perché sminuirsi? Hai lavorato sodo, magari hai anche sofferto per diventare quello che sei e per poter fare quello che fai, i complimenti te li sei meritati! Sei una bella persona, ricordalo!

10: Fregatene Dei Consigli Non Richiesti

Ci sono persone che pensano che tu stia aspettando solo di sentire i loro consigli ma se non è così tu non devi assolutamente sentirti in dovere di dargli retta. Del resto solitamente sono persone che non solo non conoscono ciò di cui stanno parlando ma usano la scusa del consiglio per sparare giudizi. Se la persona in questione dovesse diventare troppo insistente fagli capire, con gentilezza, che non sei interessato a ciò che ha da dire. Pazienti si, ma zerbini no!

11: Circondati Di Persone Che Ami E Che Ti Amano

L’ho messa per ultima perché così sarà quella che ti resterà più impressa ma è la cosa più importante! Circondati sempre di persone che ti vogliono bene, che ti sostengono, che credono in te e che ami a tua volta! Tutti noi abbiamo bisogno di sostegno, qualsiasi sia il nostro percorso!

Bene, queste erano undici cose che secondo me possono aiutarci ad apprezzarci sempre di più! E tu? Che strategie usi per alzare tua autostima? Fammelo sapere nei commenti! Come sempre ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.