0 In Blogging/ Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Instagram/ Internet/ Social

Autenticità Sui Social E Rinnovati Entusiasmi

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Ebbene sì, sono al mio ennesimo ritorno sui social. E, sinceramente, penso che questa volta sia quello definitivo perché finalmente, infischiandomene di qualsiasi instagramabilità, credo di aver trovato la mia modalità di espressione social. E, se devo essere sincera, sono molto fiera della forma che sta prendendo il tutto. Quei profili ora sono a mia immagine e somiglianza. Come questo blog.

Non ho mai avuto intenzione di abbandonare completamente i social, nemmeno quando pensavo che sarebbe stata una cosa definitiva. Sono una parte di internet che mi piace e che, per certi versi, è stata fondamentale nella mia lunga storia di “passione web”. La prima volta in cui mi sono messa un po’ in gioco, infatti, è stato nel 2013 con un primissimo Facebook.

Il mio primo passo verso l’essere presente online.

Facebook è, quindi, un social a cui tengo ancora particolarmente. Che volete farci, sono sentimentale! La stessa cosa vale per Instagram. Quelli di Instagram sono stati, nonostante i tanti guai, dei bellissimi anni e quel social mi ha fatto tanti regali. Le mie amiche Monica e Valeria, una valvola di sfogo durante la pandemia, un serie di mini-competenze in ambito foto e ritocco quando ho cercato di rendere il tutto il più “Instagrammabile” possibile.

La pagina Instagram è stata un lungo viaggio che spesso ho cercato di riprendere ma senza successo. Il problema era sempre lo stesso: qualsiasi identità cercassi di darle non era mai davvero simile alla mia. La verità era che avrei voluto condividere anche lì le foto che ci faccio vedere su questo blog. Foto di attimi apparentemente semplici ma che, per me, hanno un grandissimo significato.

Volevo un profilo sentimentale.

Tuttavia avevo paura che non avrebbe funzionato e l’idea di distruggere totalmente un feed che, comunque, avevo costruito con tanto impegno, mi metteva un po’ d’ansia. Voleva dire stravolgere tutto.

Alla fine, però, ho deciso di provare e con inprewiev ho creato un’anteprima di come sarebbe stato il nuovo feed. È bastato un semplice titolo inserito sulla foto con un font particolare per dare un’identità precisa al tutto. E ne sono rimasta incantata. Un feed bellissimo! Assolutamente sentimentale, assolutamente mio!

Poi, un giorno in cui ero particolarmente ispirata, ho tirato fuori quattro post non impostati che ho subito programmato per quattro lunedì. Nonostante abbia saltato un paio di post nelle ultime settimane tornare in questo modo è stata un’esperienza bellissima.

Decidere di condividere anche sui social, finalmente, solo le cose che per me contano davvero è stata una scelta vincente. Non mi sono mai divertita tanto a gestire queste pagine, non mi sono mai divertita tanto a creare contenuti per queste pagine.

Sono tornata all’obiettivo originale dei social (e di Internet stesso): raccontare, scrivere, condividere qualcosa di significativo anche quando semplicissimo.

A questo proposito ho sentito il bisogno di abbandonare completamente i preset. Le foto sono come sono: autentiche fino all’ultimo pixel. E ho scoperto che non c’è niente di più bello e “instagrammabile” della realtà. Niente.

Con la tecnica del “solo un post alla settimana ma bello” ho portato avanti i social per circa un mese. Sono stata presente su Instagram, Facebook e Waveful dove ho repostato gli stessi contenuti, dando ad ognuno un significato e a tutti i social un’identità coerente con gli altri. La mia.

Solo su Waveful sono stata meno presente perché, presa dalla frenesia, ho postato tutti i contenuti pronti in una settimana.

Per la parte testuale ho scelto di esprimere i miei pensieri, di dire ciò che sentivo di voler dire. Vi lascio un esempio qui sotto.

Avendo finalmente trovato il coraggio di essere me stessa mi è tornato l’entusiasmo e così ho deciso di investire, in futuro, anche una piccola cifra in sponsorizzate. Non per il lavoro ma solo per il piacere di far leggere quello che scrivo. Obiettivo, raggiungere persone affini ❤️.

E quindi si, tornate a seguirmi sui social perché arriveranno tanti contenuti nuovi.

Bene, anche questo post sull’ autenticità sui social e il mio ennesimo ritorno nel mondo dei social network è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Che rapporto avete con i social? Cosa ne pensate della mia scelta? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento