0 In Blogging/ Internet

Aspetto Del Sito: Perché E’ Importante

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di blogging con un argomento un po’ trascurato ma molto importante: l’aspetto del sito. Sapete come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte e sul web più che mai. E’ vero che il centro sono e saranno sempre i contenuti che devono essere di qualità (quindi originali) ma l’aspetto del sito è la presentazione dei contenuti stessi e ci permette di mostrarci professionali e affidabili fin dalla prima occhiata.

Una Questione Di Immagine

Che ci piaccia o no la presentazione è importante in tutti gli ambiti e il web non fa eccezione. Che si tratti di un sito/blog professionale o di sito/blog amatoriale non fa differenza: una buona grafica, fluida e curata sicuramente presenterà al meglio il vostro lavoro sul web. Questo non solo presenterà al meglio qui contenuti per i quali avete sudato 4837894379834 camice e 4804809840 magliette della salute ma vi renderà più affidabili agli occhi dei lettori.

Una Questione Di Fiducia

Avere un sito web ben fatto vi farà apparire più professionali agli occhi di chi legge e maggiore professionalità è uguale a maggiore fiducia da parte di vi sta leggendo. E’ una cosa molto importante perché in un mondo come quello del web – dove ormai siamo in tantissimi – sapersi subito presentare in modo professionale fa la differenza.

Aspetto Del Sito: Distinguersi… Non E’ Mai Stato Così Facile!

Avere un aspetto curato e creato ad hoc per il vostro sito/blog vi aiuterà ad avere un’identità precisa sul web e quindi a farvi ricordare e riconoscere dalle persone che vi leggono. Può sembrare una cosa da niente ma, come in tutte le cose, l’originalità svolge un ruolo determinante. Quando parliamo dell’aspetto del sito infatti non dobbiamo pensare solo all’aspetto in senso stretto ma al ruolo che gioca la personalizzazione di quel sito.

Facilità D’Utilizzo

L’aspetto di un blog non riguarda solo ed esclusivamente il lato estetico ma anche quello funzionale. Se i contenuti sono buoni il lettore potrebbe essere portato a voler vedre altro del sito e quindi è importante che sia costruito in modo da essere intuitivo e facile da utilizzare. Ricordiamoci che non tutti hanno dimestichezza con la tecnologia e che se le persone non trovano quello che cercano ad un certo punto passano ad altro e quindi non guarderanno altri nostri contenuti anche se magari avrebbero voluto.

Aspetto Del Sito = Comunicazione Non Scritta

L’aspetto del nostro sito/blog fa parte della comunicazione non scritta del web. A seconda dei colori che scegliamo, della struttura che impostiamo, in generale dello stile del nostro spazio sul web stiamo comunicando qualcosa ai lettori. L’argomento o gli argomenti dei quali ci occupiamo, il modo in cui ne parliamo, quale sia il nostro obiettivo e la nostra personalità (o almeno una parte di essa). Quando decidete lo stile Però ricordate una cosa importante: deve essere comodo per i lettori quindi prendete qualche piccola precauzione (come per esempio non mettere un font troppo piccolo).

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete già aperto il vostro blog? Quale stile avete scelto? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.