0 In recensione romanzo/ Recensioni Libri

Addio Fantasmi – Recensione Libro

Recensione Libro: Addio Fantasmi
Autrice: Nadia Terranova
Genere: Narrativa, Drammatico
Anno: 2018

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi vi parlo di un libro che ha ampiamente superato le mie altissime aspettative: Addio Fantasmi. L’avevo messo in wishlist tempo fa e quando ho scoperto che era disponibile in biblioteca non ho resistito. Non avrei potuto fare scelta migliore!

Ida è una donna sulla trentina sposata e con una vita completa. Certo, nel suo matrimonio non c’è più passione ma nel complesso la sua vita scorre tranquilla finché la madre non la richiama a Messina, sua città di origine. Vuole che lei la raggiunga per scegliere cosa tenere delle cose che sono ancora lì: la signora, infatti, è ormai anziana e vuole vendere la casa per prenderne una più piccola e comoda. Ida parte per recuperare l’unica cosa di cui davvero le importa e inizia un viaggio che la porterà ad affrontare il più grande dolore della sua vita.

Addio Fantasmi è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Un libro sui ricordi, sui silenzi, sulla necessità di riuscire a lasciar andare. La protagonista, infatti, vive un’esistenza segnata da un trauma che non l’ha mai abbandonata: una mattina suo padre se n’è andato di casa e non è mai più tornato. Non si sa che fine abbia fatto, non si sa perché l’abbia fatto. Semplicemente una mattina ha abbandonato la famiglia.

Questo tragico evento ha segnato per tutta la sua crescita. Tra lei e la madre, entrambe incapaci di affrontare i propri sentimenti, è calato un muro sempre più spesso che negli anni le ha profondamente allontanate. Tuttavia se la signora è riuscita, ad un certo punto, a rassegnarsi alla realtà dei fatti Ida non si è mai data pace.

Sono passati anni da quel giorno, ma per Ida è sempre quel giorno, sempre quell’ora. E, in modo più o meno conscio, Ida attende ancora il ritorno di suo padre. Il viaggio a Messina, città da cui si era allontanata nella speranza di lasciare alle spalle il “Fantasma” di suo padre, è finalmente l’occasione per chiudere definitivamente questa voragine emotiva.

Addio Fantasmi è un libro in cui, a livello di eventi, non succede molto ma quel poco che capita ha un significato immenso. Il dolore di questi personaggi è palpabile, vero perché è un dolore che là fuori tantissime persone stanno provando e questo rende il romanzo un viaggio nell’interiorità di tanti esseri umani.

Personalmente sono rimasta sconvolta dalla penna dell’autrice. Una sensibilità così è rara. E ok, immaginavo che il libro fosse bello, ma mai avrei pensato ad una cosa del genere, ad una storia così vera. Vi consiglio davvero di leggerlo, credo che a prescindere dalle proprie esperienze personali sia un libro che va letto almeno una volta nella vita.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Addio Fantasmi? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento