0 In Recensioni Libri/ Recensioni Saggi

Achille E Odisseo – La Ferocia E L’ Inganno – Recensione Libro

Recensione Libro: Achille E Odisseo – La Ferocia E L’Inganno
Autore: Matteo Nucci
Genere: Saggio
Anno: 2020

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Per il consueto appuntamento recensoso del Lunedì oggi vi parlo di un saggio che all’inizio mi ha lasciata un po’ perplessa ma che dopo un po’ è riuscito a conquistarmi. Sto parlando di Achille E Odisseo – La Ferocia E L’Inganno. La mia ossessione per la mitologia greca, infatti, per ora non accenna ad esaurirsi ed io la sto assecondando senza farmi problemi. Da quando leggo solo ciò che veramente mi interessa in quel momento i libri letti stanno aumentando e con loro il mio divertimento. Aspettatevi, quindi, molte recensioni di libri sull’argomento.

Tutto il saggio ruota attorno al concetto, per certi versi trito e ritrito, dell’opposizione tra Achille e Odisseo. Entrambi eroi, entrambi protagonisti dei poemi che hanno fondato la cultura occidentale ma anche molto diversi. Oserei dire che sono sostanzialmente due estremi di modi di vivere e di essere (anche personaggi).

Achille E Odisseo – La Ferocia E L’Inganno è un saggio che ho trovato fin da subito molto interessante. Dell’opposizione tra Achille E Odisseo si è parlato tantissimo e in molti modi differenti ma io sono sempre attratta da questo genere di tematiche e quindi, anche se l’argomento è tutt’altro che nuovo, ho deciso di leggere comunque questo saggio nella speranza di trovare una nuova interpretazione e qualcosa di innovativo.

L’ho trovato? In parte. Il primo capitolo, infatti, è stata una completa delusione. Un enorme discorso basato sul nulla argomentativo che gira sempre attorno agli stessi due/tre fatti. L’unico motivo per cui ho proseguito la lettura è che stilisticamente è davvero bello. A parte questo, però, è un capitolo sostanzialmente inutile a mio parere così come sono inutili un paio di affermazioni che l’autore fa su questioni attuali completamente fuori contesto.

Lungi da me rimproverare qualcuno perché ha delle idee, semplicemente le ho trovate messe un po’ “a caso” e mi hanno lasciata perplessa. Cosa avrebbero dovuto aggiungere? Fortunatamente si tratta solo di un paio di volte e – per quanto mi abbiano infastidita – non posso dire che rovinino la lettura.

Fortunatamente, dopo le prime pagine di vuoto cosmico, il saggio inizia a prendere forma e si fa davvero accattivante. Attraverso miti, testi e racconti di vari tempi e autori si delineano sempre di più i caratteri di Achille e Odisseo che Nucci indaga cercando di non giudicare troppo. Non sempre ci riesce ma apprezzo lo sforzo che non sempre ho trovato in altri libri sull’argomento.

A questo proposito, proprio grazie alla voglia pura di conoscere e raccontare il ritratto che esce di questi personaggi è imparziale, privo di stereotipi e coglie l’essenza di due personaggi profondamente umani dove nessuno dei due è migliore o peggiore dell’altro.

Fragilità, difetti, errori (valanghe di errori) non mancano a nessuno dei due così come a nessuno dei due mancano dolcezza, amori, domande e bontà.

Achille E Odisseo – La Ferocia E L’Inganno, quindi, nel complesso è un ottimo saggio il cui stile fresco e scorrevolissimo è un valore aggiunto che trasmette la bellezza dell’argomento trattato anche a chi, come me, non è proprio un fan dei saggi.

Una menzione d’onore la meritano anche gli intermezzi con i dialoghi tra Priamo ed Elena, sempre profondamente umani.

Anche questo saggio l’ho letto grazie alle mie amate biblioteche (che ultimamente sto svaligiando) ma non vedo l’ora di aggiungere una copia alla mia libreria. Consigliatissimo per gli amanti della mitologia greca ma anche per chi l’ha sempre trovata un po’ noiosa. Resterete sorpresi!

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete letto Achille E Odisseo – La Ferocia E L’Inganno? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments