Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Qualche giorno fa Facebook mi ha proposto il solito giochino: mette una foto di qualche anno fa e tu ,se vuoi, puoi inserire una foto recente e poi pubblicare come una sorta di VS.
Onestamente non ci avevo mai fatto caso ma all’ennesima proposta ho deciso di fare il post. La foto, infatti, non era una foto qualunque. Era del 2018, anno in cui mi sono diplomata e ho dovuto cominciare a pensare seriamente a cosa fare della mia vita.
Rivedere quella foto di tanti anni fa mi ha fatto effetto. Sono sempre rimasta me stessa eppure all’epoca ero diversa. Più insicura, sempre terrorizzata dall’idea di mettermi in gioco, sempre in disparte. A volte non riesco ancora a credere di essere arrivata fin qui.

Nel 2018 l’idea di aprire un blog era impensabile, tantomeno avrei mai immaginato di aprire un’attività. Io, che non riuscivo a momenti neppure a parlare con una persona che non conoscevo…
È stato un periodo duro – anche se bellissimo – il 2018. Prendere il diploma è stata una maratona (che col senno di poi è valsa la pena solo in parte), attivare all’esame una liberazione ma una volta uscita dall’ambiente “protetto” della scuola mi sono domandata se una persona fragile e timida come me avrebbe mai potuto combinare qualcosa in questo mondo. Sapevo di avere la stoffa ma non ero sicura che sarei riuscita a tirarla fuori.
E adesso eccomi qui. Che Glow Up sotto tutti gli aspetti. Dopo anni di fatica sono una me stessa più consapevole, più sicura e pronta a mettermi in gioco. Ora so che quella tenacia è sempre stata dentro di me, che anche nei periodi peggiori si manifestata in tanti modi e credo di potercela fare.
A volte è necessario voltarsi indietro per capire davvero quanta strada è stata percorsa. E ci si rende conto che, spesso, è tanta.
Arrivare a questo punto è stato un lunghissimo viaggio di cui, ad oggi, vado molto fiera.
E non solo per i risultati lavorativi e a livello di sogni e passioni. Vado fiera, soprattutto, di essere riuscita a rimanere me stessa nonostante le difficoltà che ha comportato e comporta. Perdere la mia essenza è sempre stato il mio terrore più grande ma avevo paura che, ad un certo punto, avrei dovuto iniziare a nascondere alcune delle mie caratteristiche per essere più “normale” e potermi guadagnare un posto in questa società.
Invece sono riuscita a far valere la mia autenticità, a rispettarla e farla rispettare e – sembra banale dirlo ma è vero – alla fine è stata il mio più grande punto di forza. Nelle amicizie, in famiglia, nel lavoro, sul web… in tutto.
Ricordatevi sempre che avete il diritto di essere voi stessi.
Siete al mondo per un unico vero motivo: vivere. Nel modo più autentico, nel modo più vero.
Bene, anche questo post sul cambiare rimanendo sè stessi finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento