Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Dopo tanto tempo passato a parlare di cinema mi sembrava doveroso fare una lista di quelli che – secondo me – sono dei veri e propri capolavori dell’epoca classica di Hollywood. Si tratta di dieci pellicole che, in qualche modo, hanno cambiato per sempre la storia della settima arte diventando delle vere e proprie icone. Certo, il cinema classico è vastissimo e quindi scegliere solo 10 film è stato difficilissimo ma ci ho comunque provato. Spero di riuscire a farvi fare un salto nella Hollywood dell’epoca e di farvi appassionare alla settima arte.
1: Quarto Potere
Il primo grande capolavoro sonoro nonché uno dei più grandi film di sempre. Racconta la misteriosa e particolare vita del magnate dell’editoria Charles Foster Kane ripercorrendone la storia e cercando si svelarne i misteri. E’ considerato uno dei film più importanti di sempre in quanto innovativo sotto ogni punto di vista. Meravigliosamente perfetta è stata la pellicola che ha convinto il cinema a puntare veramente sul sonoro.
2: Casablanca
Non è uno dei film che ho maggiormente apprezzato ma è un caposaldo della storia del cinema e questo lo devo riconoscere. Un insolito mix di amore, azione e spionaggio come non si erano mai visti all’epoca. Una storia che racchiude tante storie, una pellicola che vale la pena di essere vista almeno una volta nella vita.
3: Via Col Vento
Amato dal pubblico, odiato dalla critica moderna. Si può dire ciò che si vuole su Via Col Vento ma bisogna ammettere che è stato l’apice dell’epoca classica di Hollywood e rappresenta il cinema per eccellenza. Alcuni temi saranno forse superati ma questo non affievolisce l’importanza artistica di quest’opera poiché non esisterà mai più un film tanto grandioso. Da vedere assolutamente anche solo da un punto di vista prettamente cinematografico.
4: Che Fine Ha Fatto Baby Jane?
Un noir incredibile che ha sconvolto il cinema dell’epoca. Racconta la storia di due sorelle ormai anziane e della loro tragedia personale. Una storia tristemente agghiacciante che non può assolutamente mancare nella cineteca degli appassionati. Non vi annoierete un’attimo, ve lo assicuro.
5: Grand Hotel
Uno dei film più belli, importanti e toccanti dell’epoca classica di Hollywood. Tante storie che si intrecciano, tante vite che si incontrano e si scontrano nel più grande hotel di Berlino. Tra amori, tristezze e disgrazie qualcuno troverà la felicità, qualcun’altro no, ma i personaggi di questo film resteranno comunque nel cuore dello spettatore.
6: Un Tram Che Si Chiama Desiderio
Un altro film imperdibile di questa particolarissima epoca. La storia narra la vita di Blanche e di sua sorella Stella. Una spirale di decadenza, tristezza e follia trascinerà nel buio la nostra protagonista fino ad arrivare ad un amaro finale. Una delle storie più toccanti del mondo del cinema, ancora oggi è considerata importantissima. Un film da vedere almeno una volta nella vita!
7: Lo Specchio Della Vita
Uno dei film più tristi che siano mai stati girati, uno dei primi a parlare di razzismo e di donne forti. Racconta la storia di due madri e due figlie molto povere che decidono di aiutarsi a vicenda. Ma tutto andrà storto e il rapporto tra madri e figlie prenderà pieghe infinitamente tristi.
8: L’Amore E’ Una Cosa Meravigliosa
Altro film che ha fatto epoca ed è entrato nell’immaginario collettivo insieme a Casablanca. Forse è un po’ troppo romantico per i miei gusti ma ne riconosco lo splendore artistico e cinematografico. E’ uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita soprattutto se amate il romanticismo.
9: La Vita E’ Meravigliosa
Uno dei classici più classici, la storia a lieto fine per eccellenza. Non soltanto le storie tristi diventano capolavori, anche una storia che scalda il cuore può essere un caposaldo del mondo del cinema e questo film lo dimostra egregiamente. Una storia d’amicizia, d’amore, di unione famigliare assolutamente da non perdere.
10: Il Viale Del Tramonto
Concludo in bellezza con quello che per me è – e sarà sempre – il capolavoro cinematografico per eccellenza. Il Viale Del Tramonto è il cinema che racconta sè stesso e la sua realtà. E’ la storia di un’amore ossessivo e affascinante, è tutto ciò che di incredibilmente perfetto può esserci nella settima arte! Un noir senza precedenti da vedere almeno una volta nella vita… assolutamente!
Ed eccoci giunti alla fine di questo post! Spero davvero che darete una possibilità a questi bellissimi film e che riusciranno a farvi appassionare al cinema così come hanno fatto appassionare me. Naturalmente non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate voi! Li avete visti? Li vedrete? Cosa ne pensate dell’epoca classica di Hollywood? Quali sono secondo voi i film da vedere almeno una volta nella vita? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
2 Commenti
Giorgia
15 Ottobre 2020 at 08:27Devo ammettere che molti di questa lista mi mancano, devo recuperare!
Enrica Masino
18 Ottobre 2020 at 22:19Sono film un po’ vecchiotti ma se sei appassionata di cinema sono perfetti!