Crea sito
2 In Senza categoria/ Top 10

10 Film Da Vedere: Epoca Classica Di Hollywood

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Dopo tanto tempo passato a parlare di cinema mi sembrava doveroso fare una lista di quelli che – secondo me – sono dei veri e propri capolavori dell’epoca classica di Hollywood. Si tratta di dieci pellicole che, in qualche modo, hanno cambiato per sempre la storia della settima arte diventando delle vere e proprie icone. Certo, il cinema classico è vastissimo e quindi scegliere solo 10 film è stato difficilissimo ma ci ho comunque provato. Spero di riuscire a farvi fare un salto nella Hollywood dell’epoca e di farvi appassionare alla settima arte.

1: Quarto Potere

Il primo grande capolavoro sonoro nonché uno dei più grandi film di sempre. Racconta la misteriosa e particolare vita del magnate dell’editoria Charles Foster Kane ripercorrendone la storia e cercando si svelarne i misteri. E’ considerato uno dei film più importanti di sempre in quanto innovativo sotto ogni punto di vista. Meravigliosamente perfetta è stata la pellicola che ha convinto il cinema a puntare veramente sul sonoro.

2: Casablanca

Non è uno dei film che ho maggiormente apprezzato ma è un caposaldo della storia del cinema e questo lo devo riconoscere. Un insolito mix di amore, azione e spionaggio come non si erano mai visti all’epoca. Una storia che racchiude tante storie, una pellicola che vale la pena di essere vista almeno una volta nella vita.

3: Via Col Vento

Amato dal pubblico, odiato dalla critica moderna. Si può dire ciò che si vuole su Via Col Vento ma bisogna ammettere che è stato l’apice dell’epoca classica di Hollywood e rappresenta il cinema per eccellenza. Alcuni temi saranno forse superati ma questo non affievolisce l’importanza artistica di quest’opera poiché non esisterà mai più un film tanto grandioso. Da vedere assolutamente anche solo da un punto di vista prettamente cinematografico.

4: Che Fine Ha Fatto Baby Jane?

Un noir incredibile che ha sconvolto il cinema dell’epoca. Racconta la storia di due sorelle ormai anziane e della loro tragedia personale. Una storia tristemente agghiacciante che non può assolutamente mancare nella cineteca degli appassionati. Non vi annoierete un’attimo, ve lo assicuro.

5: Grand Hotel

Uno dei film più belli, importanti e toccanti dell’epoca classica di Hollywood. Tante storie che si intrecciano, tante vite che si incontrano e si scontrano nel più grande hotel di Berlino. Tra amori, tristezze e disgrazie qualcuno troverà la felicità, qualcun’altro no, ma i personaggi di questo film resteranno comunque nel cuore dello spettatore.

6: Un Tram Che Si Chiama Desiderio

Un’altro film imperdibile di questa particolarissima epoca. La storia narra la vita di Blanche e di sua sorella Stella. Una spirale di decadenza, tristezza e follia trascinerà nel buio la nostra protagonista fino ad arrivare ad un amaro finale. Una delle storie più toccanti del mondo del cinema, ancora oggi è considerata importantissima. Un film da vedere almeno una volta nella vita!

7: Lo Specchio Della Vita

Uno dei film più tristi che siano mai stati girati, uno dei primi a parlare di razzismo e di donne forti. Racconta la storia di due madri e due figlie molto povere che decidono di aiutarsi a vicenda. Ma tutto andrà storto e il rapporto tra madri e figlie prenderà pieghe infinitamente tristi.

8: L’Amore E’ Una Cosa Meravigliosa

Altro film che ha fatto epoca ed è entrato nell’immaginario collettivo insieme a Casablanca. Forse è un po’ troppo romantico per i miei gusti ma ne riconosco lo splendore artistico e cinematografico. E’ uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita soprattutto se amate il romanticismo.

9: La Vita E’ Meravigliosa

Uno dei classici più classici, la storia a lieto fine per eccellenza. Non soltanto le storie tristi diventano capolavori, anche una storia che scalda il cuore può essere un caposaldo del mondo del cinema e questo film lo dimostra egregiamente. Una storia d’amicizia, d’amore, di unione famigliare assolutamente da non perdere.

10: Il Viale Del Tramonto

Concludo in bellezza con quello che per me è – e sarà sempre – il capolavoro cinematografico per eccellenza. Il Viale Del Tramonto è il cinema che racconta sè stesso e la sua realtà. E’ la storia di un’amore ossessivo e affascinante, è tutto ciò che di incredibilmente perfetto può esserci nella settima arte! Un noir senza precedenti da vedere almeno una volta nella vita… assolutamente!

Ed eccoci giunti alla fine di questo post! Spero davvero che darete una possibilità a questi bellissimi film e che riusciranno a farvi appassionare al cinema così come hanno fatto appassionare me. Naturalmente non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate voi! Li avete visti? Li vedrete? Cosa ne pensate dell’epoca classica di Hollywood? Quali sono secondo voi i film da vedere almeno una volta nella vita? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Giorgia
    15 Ottobre 2020 at 08:27

    Devo ammettere che molti di questa lista mi mancano, devo recuperare!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      18 Ottobre 2020 at 22:19

      Sono film un po’ vecchiotti ma se sei appassionata di cinema sono perfetti!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.