Crea sito
0 In Altri Argomenti

10 Buoni Motivi Per Tenere Un Diario Personale

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi parleremo di un argomento un po’ particolare, ovvero 10 Buoni Motivi Per Tenere Un Diario Personale! Questo post nasce dalla mia esperienza più che decennale con i miei diari segreti (si, i miei sono anche segreti con tanto di lucchetto) e su come si evoluta nel corso degli anni.

Partiamo dal presupposto che tengo diari praticamente da sempre, da quando per il nono compleanno mi regalarono il primo con un grande cuore rosa e il disegno della Principessa Aurora. In realtà ci ho messo un bel po’ a perdere veramente in mano quel piccolo diario, ma una volta cominciato non mi sono più fermata. Non nascondo però che negli ultimi anni avevo calato parecchio i momenti in cui veramente scrivevo, un po’ per motivi di tempo (e soprattutto durante gli anni del liceo ne ho avuto poco) sia perché piano piano era uscito dalla mia quotidianità.

Nelle ultime settimane però ho deciso di riprendere in mano questa abitudine (sostanzialmente per un caso fortuito) e mi sono resa conto di quanto mi sia mancato scrivere per me stessa nel corso di questi anni. Tenere un diario è liberatorio, un momento solo per sé e può veramente essere d’aiuto per capirsi meglio e gestire l’ansia quotidiana. Lo so, c’è l’idea diffusa che il diario segreto/personale sia un qualcosa che ha senso solo quando si è piccoli o adolescenti, ma vi posso assicurare che non è affatto così.

Sfogarsi, raccontarsi, mettere in ordine i propri sentimenti e le proprie emozioni è qualcosa di cui tutte le persone hanno bisogno – anche gli adulti – e più che mai in un periodo come questo visto che la precarietà fa da padrona. Ecco quindi perché – sulla base della mia esperienza – adesso andiamo a vedere 10 buoni motivi per tenere un diario personale.

1: E’ Un Momento Solo Per Noi

Uno dei motivi per tenere un diario è che vuol prendersi un momento solo per sé stessi. Non importa se sono anche solo pochi minuti ciò che conta è che ci prendiamo del tempo per stare con noi stessi, riordinare i nostri pensieri e rivivere veramente i momenti importanti della giornata, la settimana o il tempo trascorso dall’ultima volta che abbiamo scritto. Non vi nascondo che nel corso di questi anni ho sentito molto la mancanza di questo momento per me, avevo dimenticato cosa volesse dire.

2: Ci Si Può Sfogare

Il diario è qualcosa di assolutamente nostro dove possiamo annotare tutti i nostri pensieri e sfogarci su tutte quelle cose che ci hanno dato fastidio, ci hanno feriti o ci hanno segnati. E’ un modo per tirare fuori i propri sentimenti in modo costruttivo, rifletterci sopra e magari anche metterli da parte una volta che sono state raccontati. Tra tutte le cose di cui ho sentito la mancanza nel corso di questi anni questa è stata quella che mi è mancata di più. La possibilità di esprimermi liberamente si accaduti non proprio felici.

3: E’ La Nostra Memoria

Rileggendo alcuni dei miei vecchi diari mi sono resa conto di quante cose avevo rimosso nel corso degli anni, se non le avessi scritte probabilmente tanti di quei giorni sarebbero volati via come se non fossero mai esistiti e avrei dimenticato anche cose molto importanti che invece è bene che ricordi. Una volta scritte invece le cose restano e possono esserci d’aiuto in futuro, magari per capire perché ci comportiamo in un certo modo o anche solo per ripensare ad una bella giornata trascorsa tanti anni prima. E poi è sempre utile avere una traccia per poter rileggere il proprio percorso.

4: Ci Aiuta A Riordinare Idee, Pensieri Ed Emozioni

Questa è forse una delle parti più belle del tenere un diario personale perché nel momento in cui si scrive si riescono a riordinare i pensieri, le idee e soprattutto le emozioni provate. Quante volte avete avuto l’impressione che le vostre emozioni o i vostri pensieri fossero solo una matassa indistricabile? Ecco, il diario aiuta a sciogliere i nodi perché nel momento in cui si scrive si comincia veramente a cercare le parole per esprimere ciò che si prova, l’espressione fa luce sulla nostra matassa e ci permette di vederla finalmente in modo chiaro.

5: Può Essere Una Fonte Di Ispirazione Per Il Futuro

Se non avessi tenuto dei diari non avrei mai potuto scrivere questo post (né progettare il post Instagram e il video su YouTube che arriveranno a breve). Rileggere le pagine del proprio passato magari ad anni di distanza può essere fonte di ispirazione, può venirti in mente un’ idea alla quale altrimenti non avresti pensato e chissà che qualche approfondimento non si trovi proprio tra quelle pagine!

6: E’ Un Momento Totalmente Libero

Quando e come scrivere sul diario è un momento libero non solo perché possiamo scrivere ciò che ci pare ma perché decidiamo noi quando portarlo avanti. Non date retta a chi dice che bisogna scrivere sul diario tutti i giorni. Tenere un diario personale deve essere qualcosa che ci fa stare bene, non un obbligo altrimenti diventa solo una delle tante cose da fare! Vuoi scrivere tutti i giorni? Benissimo! Vuoi scrivere solo quando te la senti? Va benissimo lo stesso!

7: Scatena La Tua Creatività

Tenere un diario personale vuol dire scatenare la propria creatività! Sul vostro diario potete scrivere, disegnare, attaccare biglietti, decorazioni, mettere segnalibri, post it… abbandonate l’idea che il diario sia solo un piccolo quadernetto con tante cose scritte. Può essere qualsiasi cosa. Io negli anni ho fatto un sacco di cose creative con i miei diari. Ho attaccato vecchi biglietti del cinema o dei musei, foto, lettere… Non c’è limite a quello che potete fare, scatenatevi!

8: E’ Divertente!

Un altro dei motivi per tenere un diario è che una volta entrati nel mood portarlo avanti sarà un divertimento! Vi divertirete ad annotare i pensieri, a cercare penne colorate, a renderlo sempre più vostro. Questa è un altra delle cose che mi è mancata molto in questi anni. Scatenare la mia creatività è una cosa che bisognerebbe fare ogni giorno per essere felici!

9: Aiuta A Prendere Consapevolezza Di Sé

Scrivere i nostri pensieri, le nostre sensazioni e i nostri ricordi ci aiuta a comprenderci meglio e quindi anche a prendere più consapevolezza di noi stessi. Obiettivi, aspirazioni, sogni, passioni… potreste capire qualcosa di voi che ancora non sapete. Chissà potreste scoprire un talento, una capacità particolare di cui non vi siete mai accorti. O magari potreste rendervi conto che avete una buona idea per un futuro progetto o per cominciarne uno!

10: Fa Scaricare Ansia E Tensione

Mai come in questo periodo c’è bisogno di sfogarsi quindi perché non cogliere al volo quest’occasione? In fondo abbiamo anche più tempo e potreste prendervi qualche momento in più per voi stessi. Scirvere le proprie ansie infatti aiuta a trovare modi concreti per poterle gestire meglio… e poi la sensazione liberatoria che si prova nel mettere su carta tutto ciò che si è provato e bellissima.

Un altro dei motivi per tenere un diario è che piano piano diventerà parte della vostra quotidianità, un momento per voi stessi che – anche se dovesse durare pochi minuti – farebbe comunque la differenza. E poi diciamocelo, cosa c’è di meglio del comprare penne colorate, glitterate, pennarelli, evidenziatori, adesivi e quant’altro! Decorare il vostro diario sarà una meraviglia e se volete potete anche sbizzarrirvi nel creare da voi la copertina (io una volta l’ho fatto ed è stato molto divertente).

Bene, il post è finito e io sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate voi! Avete mai tenuto un diario? Avete intenzione di cominciarne uno? Fatemelo sapere nei commenti! La prossima volta parleremo di un piccolo escamotage per riuscire a tenerne uno anche se si ha veramente pochissimo tempo a disposizione. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.